Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia fa pace con l'estate: via il caldo estremo

Oggi clima gradevole su nord-ovest e Sardegna, con schiarite; instabile su nord-est, centro e poi anche meridione con possibili rovesci o temporali e calo termico. Sabato replica temporalesca in Adriatico, zone interne del centro e meridione, bello al nord, su Sardegna e Toscana. Domenica bello ovunque, residui fenomeni all'estremo sud. Caldo moderato. Settimana di Ferragosto un po' variabile e gradevole al nord, soleggiata con caldo moderato al centro-sud.

Prima pagina - 9 Agosto 2013, ore 09.02

SITUAZIONE: aria progressivamente più fresca si è inserita al nord-ovest a seguire l'instabilità delle ultime 24 ore, che si è accanita soprattutto sul Piemonte e sulla fascia montana; ora l'azione del vortice si localizzerà tra nord-est e centro-sud, dove sono attesi temporali sparsi e un graduale calo delle temperature.

EVOLUZIONE: nella notte su sabato l'aria fresca sfonderà in modo più netto al nord-est, generando temporali sulle pianure, in rapido movimento verso la Romagna e poi il medio Adriatico. L'instabilità si rinnoverà dunque per sabato su gran parte del centro-sud, ad eccezione della Toscana, dell'alto Lazio e della Sardegna. Anche al sud seguiteranno a generarsi nuclei temporaleschi a carattere sparso. Il nord invece ritroverà il sole, grazie a secche correnti nord-orientali.

TEMPERATURE: la grande calura africana entro sera sarà ormai un ricordo per tutto il Paese, le temperature tenderanno infatti a riportarsi nell'ambito delle medie e almeno sino all'ultima decade di agosto, sembra difficile possa ripresentarsi una calura esagerata.

SETTIMANA DI FERRAGOSTO: il nord verrà coinvolto a tratti da una circolazione di aria relativamente fresca ed instabile, che determinerà alcuni acquazzoni o temporali, segnatamente nelle Alpi, ma in un contesto prevalente di schiarite sulle zone pianeggianti, il centro-sud rimarrà invece in gran parte protetto dall'anticiclone e godrà di condizioni soleggiate e di caldo moderato.

OGGI: al nord-ovest prevalenza di schiarite, ma soprattutto nel pomeriggio ancora addensamenti sulla Lombardia e nelle Alpi, associati a locali rovesci o brevi temporali, migliora prima di sera. Sul nord-est tempo incerto con locali rovesci o piovaschi, in serata e nella notte temporali sparsi, più probabili sulla fascia pianeggiante del Veneto e in movimento verso la Romagna. Al centro instabile tra Lazio e Toscana, poi lungo tutta la dorsale appenninica e in genere sulle zone interne con rovesci e brevi temporali. Al sud ancora bel tempo al mattino, poi peggioramento sulla Campania e sulle zone interne del Molise e della Basilicata con rovesci o temporali sparsi. Verso sera anche sulle altre regioni e locali rovesci o temporali, specie su nord Sicilia e Calabria tirrenica. Temperature in calo ovunque, salvo un lieve rialzo al nord-ovest nei valori massimi in virtù di un maggiore soleggiamento.

DOMANI: bello su nord-ovest, Toscana, alto Lazio e Sardegna, migliora anche al nord-est, salvo sulla Romagna, dove potrebbero ancora verificarsi temporali sino al mattino, instabile su medio Adriatico con temporali, rovesci sull'Umbria, le zone interne meridionali del Lazio e in genere su tutto il sud con possibili rovesci o temporali, alternati a schiarite e fasi asciutte. Ulteriore calo termico al centro-sud e più lieve al nord-est, valori stazionari altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum