Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia attende una prima perturbazione, ma una VERA TEMPESTA incalza!

Alta pressione al tramonto e tempo in progressivo peggioramento sull'Italia. Attesa una prima perturbazione nella giornata di domenica al centro-nord. Occhi puntati però sulla tempesta, che all'inizio della settimana prossima potrebbe dare filo da torcere anche all'Italia.

Prima pagina - 6 Novembre 2010, ore 07.34

LIVE: situazione ancora tranquilla questa mattina sull'Italia. E' la nebbia a farla da padrona su diverse zone della Pianura Padana e nelle valli interne dell'Italia centrale. Qualche banco di nebbia è segnalato anche sul Tavoliere delle Puglie.

Dove non c'è la nebbia, il tempo è buono. Sulla Liguria sono però già presenti nubi basse, che per il momento non danno precipitazioni.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: le condizioni anticicloniche che ci hanno interessato negli ultimi giorni sono al tramonto. Una prima perturbazione atlantica smantellerà il tessuto dell'alta pressione già nelle prossime ore e darà luogo a piogge sparse e qualche rovescio domenica al nord e lungo il Tirreno.

Il fronte in questione agirà da apripista ad una intensa depressione nord atlantica, un vero e proprio ciclone extratropiocale che all'inizio della settimana prossima colpirà prima i paesi dell'Europa occidentale, poi anche l'Italia e l'Europa centrale.

Sulla costa atlantica francese e sulla Galizia si stimano onde alte fino a 10 metri!

In Italia la tempesta darà il meglio di sè tra lunedì sera e tutto martedì. Si prevedono venti di Ostro o Libeccio anche superiori a 100km/h, con mareggiate che potrebbero colpire la Liguria e le coste tirreniche. Ne riparleremo.

OGGI: le nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro dovrebbero sollevarsi. Entro sera la Valpadana e la Liguria saranno sotto un tappeto di nubi basse che farà cadere anche qualche pioviggine. Bel tempo invece sulle Alpi, anche se alcune velature incalzeranno da nord-ovest. Bel tempo al centro ed al sud, salvo addensamenti di nubi basse, senza conseguenze. Insorgenza di venti da sud sui versanti di ponente. Mite ovunque.

DOMENICA: peggiora al nord, sulla Sardegna occidentale e lungo tutto il Tirreno. Piogge in intensificazione tra pomeriggio e sera, quando potrebbero assumere anche carattere di rovescio sulla Liguria centro-orientale, la Toscana e la fascia prealpina centro-orientale. Probabilmente asciutto il Basso Piemonte ed il ponente ligure. Libeccio in rinforzo ovunque. Mite.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.42: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Frosinone (Km. 623,8)..…

h 19.42: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum