Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia abbracciata da sole, ma attenzione al meridione...

Giornata nel complesso soleggiata in Italia a parte qualche temporale nelle ore più calde nelle zone interne del meridione. Occasionali piovaschi anche sulle Alpi. Temperature in aumento specie al centro e al nord.

Prima pagina - 16 Maggio 2017, ore 07.37

L'immagine satellitare di questa mattina testimonia il previsto miglioramento su gran parte della Penisola, ma tradisce anche una certa instabilità che interessa ancora il nostro meridione.

L'alta pressione tende temporaneamente a consolidarsi sull'Europa centro-occidentale; più ad est resta attivo un canale di aria fresca e moderatamente instabile che ancora oggi si farà sentire al meridione, con alcuni temporali segnatamente nelle zone interne.

 

La mappa previsionale per la giornata odierna, martedì 16 maggio, è relativamente semplice. Quella che vedete è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 20 di oggi.

Occhi puntati al meridione, dove tra la Lucania, la Calabria, le zone interne della Puglia e marginalmente sulla Sicilia orientale si attiveranno temporali. Fenomeni più probabili sulle zone montuose, ma con locali sconfinamenti sulle coste della Calabria e della Lucania.

Qualche isolato piovasco potrebbe attivarsi sempre nel pomeriggio sulle Alpi; per il resto sarà una giornata stabile, soleggiata e anche abbastanza calda, specie al nord e sul Tirreno.

Diamo uno sguardo alla giornata di domani, mercoledi 17 maggio (seconda mappa).

La situazione non cambierà molto: piovaschi locali si attiveranno nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, senza sconfinamenti in pianura.

Qualche temporale si attarderà tra la Calabria, la Lucania e la Sicilia orientale; sul resto della Penisola il sole la farà da padrone coadiuvato anche da temperature esuberanti, specie al nord e nelle pianure interne dell'Italia centrale.

Per un cambiamento sostanziale delle condizioni meteorologiche (quantomeno al nord) si dovrà attendere venerdì, ma ne riparleremo in altra sede.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.03: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Cesena (Km. 99,7) e Bologna San Lazzar..…

h 19.00: Genova Via Raffaele Pieragostini

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Raffaele Pieragostini in direzione Levante…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum