00:00 9 Febbraio 2010

L’inverno suona la “Radetzky march”: tra giovedì e venerdì neve su mezza Italia, forse anche a Roma

E nel week-end possibile nevicata da addolcimento sino a quote molto basse o pianeggianti tirreniche. Intanto oggi qualche fiocco al nord-ovest, piogge in Sardegna, in estensione a tutto il centro-sud con neve sull'Appennino centrale oltre i 700-800m. Mercoledì ancora maltempo con neve in Appennino.

SITUAZIONE: un vortice depressionario si sta portando da ovest sull’Italia ed influenzerà il tempo sino a venerdì, alimentato dalla serata di mercoledì da una massiccia irruzione di aria fredda, con un vortice in quota pronto a penetrare nell’area mediterranea. Nel frattempo esso determinerà un peggioramento piovoso al centro-sud, ma con neve in Appennino. Coinvolto marginalmente anche il nord-ovest con qualche debole nevicata sino a bassa quota, grazie ad una colonna d’aria abbastanza favorevole al fenomeno.

EVOLUZIONE: nella serata di mercoledì l’aria fredda comincerà a valicare le Alpi, favorendo un peggioramento tra nord-est, Lombardia ed Emilia-Romagna, con neve sino in pianura dalla notte. Giovedì vortice in azione a tutte le quote sull’Italia con rovesci di neve su quasi tutto il nord, ad eccezione di ristrette porzioni della pianura occidentale, quota neve in calo su tutto l’Appennino centrale e sulla Sardegna sino a 200-300m, in serata anche sul meridione.

VENERDI: il vortice abbandonerà il nord, insistendo invece al centro-sud con rovesci nevosi sino a quote molto basse. In questa situazione la neve sui litorali del centro e della Sardegna sarà decisamente probabile, anche sottoforma di brevi rovesci.

WEEK-END: sabato arrivo di un nuovo corpo nuvoloso da ovest sul centro-sud con possibili nevicate da addolcimento sino a quote molto basse, non esclusa anche una nevicata sui settori pianeggianti. Da confermare.

OGGI: al nord-ovest coperto con piovaschi in Liguria e neve debole mista a pioggia su Valpadana fino a Brescia, nevicate deboli sui settori appenninici, prealpini ed alpini. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna nubi in aumento con qualche sporadica precipitazione non esclusa, più probabile sull’Emilia e sul basso Trentino e le Prealpi Venete con fiocchi sino a bassa quota, ma probabile pioggia al piano. Al centro piogge sulla Sardegna, in estensione al resto dell’Italia centrale, meridionale e alla Sicilia, in serata anche alla Romagna. Neve al centro oltre gli 800-900m, al sud oltre i 1300m. Temperature in lieve calo nei valori massimi al centro, sui settori alpini coinvolti da nevicate e sulla Liguria, senza grandi variazioni altrove.
Autore : Alessio Grosso