00:00 10 Gennaio 2012

L’inverno stenterà ancora

Nel fine settimana un po' di freddo e qualche nevicata a quote basse in Appennino sul versante adriatico, ma nessuna svolta importante del tempo. Solo nell'ultima decade di gennaio probabile passaggio a tempo moderatamente perturbato di tipo atlantico.

FREDDO VERSO I BALCANI: lo avevamo detto ieri e lo ribadiamo anche oggi. La corrente a getto e l’anticiclone sono ancora troppo forti per concedere retrogressioni fredde importanti in sede mediterranea. L’ondulazione del getto con ingresso di correnti perturbate atlantiche non è prevista prima del 18-20 del mese. Lì probabilmente assisteremo ad un tipo di tempo più dinamico, ma ancora ostico da decifrare pienamente. L’inverno crudo però rimane in qualche carta modellistica estrema.

SITUAZIONE: resta attiva, pur indebolita, la corrente fredda da NNE che interessa le nostre regioni adriatiche e meridionali. Il suo effetto andrà temporaneamente attenuandosi nel corso di mercoledì. Altrove l’alta pressione domina incontrastata, regalando cieli sereni.

EVOLUZIONE: nel fine settimana un vortice freddo sull’est europeo si spingerà sino ai Balcani sfiorando le nostre regioni adriatiche e favorendovi un moderato calo delle temperature, accompagnato anche da qualche episodio nevoso sia sui crinali di confine che sul medio-basso Adriatico, per il resto il tempo non è destinato a cambiare di molto.

PROSSIMA SETTIMANA: graduale ingresso di correnti occidentali debolmente perturbate con qualche precipitazione sparsa, specie sui versanti tirrenici del centro-sud e qualche nevicata in Appennino. Un’azione più marcatamente perturbata potrebbe verificarsi da giovedì 19 o venerdì 20, ma è da confermare.

OGGI e DOMANI: al sud e sul medio adriatico nuvolosità irregolare con qualche rovescio anche nevoso a quote collinari, specie su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Entro sera nuovo impulso freddo su Abruzzo e Molise con neve sino a 600m, in trasferimento nella notte su zone interne campane e poi sul basso Tirreno tra Calabria e nord Sicilia, dove insisterà sino al mezzogiorno di mercoledì recando qualche rovescio, per il resto tendenza a miglioramento. Al nord e sulle centrali tirreniche, Sardegna compresa, bel tempo per tutte le 48 ore con deboli gelate notturne e pomeriggi gradevoli. Nella notte su mercoledì qualche banco di nebbia a nord.

Autore : Alessio Grosso