Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno sonnecchia: da metà mese forse qualche cambiamento

Oggi transito di una modesta perturbazione al nord ma con effetti molto scarsi, ancora nebbie sparse sulle pianure. Giovedì aria fresca in arrivo al sud con accentuazione dell'instabilità, poi alta pressione sino a domenica, quando da ovest potrebbe inserirsi una saccatura con annesso moderato peggioramento.

Prima pagina - 9 Dicembre 2015, ore 07.00

COMMENTO: l'inverno meteorologico non è certo partito con l'idea di fare sfracelli. Il vortice polare stratosferico registra sempre valori troppo bassi per non influenzare la troposfera. Ne deriva un flusso di correnti da ovest sparato che resta comunque alto di latitudine e che influenza scarsamente il nostro territorio, sul quale continua ad espandersi un campo di alta pressione, pronto costantemente a rinnovarsi settimana dopo settimana. Una situazione che potrebbe anche non sbloccarsi facilmente.

SITUAZIONE: una debole perturbazione coinvolge il nord con la sua nuvolosità ed attenuando solo in parte le nebbie. I fenomeni ad essa associati riguarderanno quasi esclusivamente i settori alpini confinali, specie quelli altoatesini. Altrove tempo buono.

EVOLUZIONE: giovedì l'aria fresca che seguirà il fronte scivolerà sul meridione favorendo instabilità atmosferica, mentre altrove tenderà a rimontare un campo di alta pressione con nuova intensificazione delle nebbie.

FINE SETTIMANA: già da venerdì l'anticiclone dominerà di nuovo la scena su tutto il Paese ma nel fine settimana tenderà ad implodere gradualmente, favorendo un graduale peggioramento entro la serata di domenica, segnatamente sui versanti tirrenici. Si tratta però di un disegno barico ancora da confermare nei dettagli e nella portata.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo una temporanea fase di variabilità potrebbe tornare l'anticiclone e trascinarsi sino alla settimana di Natale, sintomo di una situazione di stallo. Ci sono tuttavia margini di cambiamento non del tutto trascurabili che continueremo a monitorare.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi e ancora qualche nebbia sulle pianure, tendenza a schiarite. Sulle Alpi di confine altoatesine qualche debole nevicata oltre i 1300m circa, specie in zona Brennero. Al centro e al sud bel tempo salvo addensamenti locali. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: bel tempo al nord e al centro, salvo temporanei addensamenti sul medio Adriatico, al sud instabile con locali rovesci o brevi spunti temporaleschi in un contesto variabile. Temperature in lieve calo al sud e in Adriatico, quasi stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum