Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno si rintana in Valpadana

Freddo, gelo e locali nebbie in pianura al nord e nei fondovalle alpini. Per il resto solo nuvolosità stratiforme e prevalenza di sole con temperature più miti. Si andrà avanti così almeno sino a venerdì. Nel fine settimana qualche annuvolamento in più e parziale attenuazione delle nebbie padane. Da lunedì ancora alta pressione ma con nuovi moderati disturbi all'orizzonte tra nord e Tirreno.

Prima pagina - 10 Dicembre 2013, ore 07.42

L'alba di stamane vista dalle Prealpi bresciane, dal monte Guglielmo a 1946m. Si scorgono nella penombra la Valpadana ed il Lago d'Iseo.

SITUAZIONE
: l'alta pressione rinforza ulteriormente sul nostro Paese e regala sostanziali condizioni di bel tempo. L'aria fredda tende ad essere schiacciata e a ristagnare negli strati bassi, nelle conche, nelle valli, determinando soprattutto al nord condizioni di freddo umido ed anche estese gelate e  brinate. L'aria fredda si limita ai Balcani e a sfiorare le nostre regioni adriatiche e meridionali, ma senza coinvolgerle veramente.

EVOLUZIONE: nessuna variazione importante sino a venerdì. Sabato l'avvicinamento di una perturbazione atlantica potrà determinare un richiamo d'aria umida su Liguria, alta Toscana e parte del nord, favorendo annuvolamenti, ma con basso rischio di pioggia. La nuvolosità però limiterà la formazione di nebbia estesa. Per il resto fine settimana mite e soleggiato.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo un inizio ancora caratterizzato dal bel tempo, l'anticiclone tenderà ad indebolirsi un po', favorendo tra martedì 17 e mercoledì 18 il passaggio della coda di un corpo nuvoloso, che potrà anche determinare qualche sporadico fenomeno al nord-ovest e sulle Alpi, ma si tratta di un'ipotesi ancora poco convincente. In ogni caso anche oggi l'idea di fondo è che l'anticiclone possa comunque dominare la scena per parecchio tempo, pur tra qualche modesto alto e basso.

NEBBIA e FREDDO: paradossalmente con l'anticiclone e l'inversione termica la Valpadana vive un vero inverno e sarà qui che anche nei prossimi giorni si misureranno i valori termici più bassi, associati a gelate notturne, brinate e situazioni nebbiose, più intense tra giovedì e venerdì.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo una modesta presenza di strati nuvolosi medio alti. Nebbie sparse in Valpadana, in dissolvimento temporaneo nel corso della mattinata e in ripresa dopo il tramonto. Temperature senza grandi variazioni, con oscillazioni legate alla maggiore o minore presenza di nebbia. 

DOMANI: tempo simile con accumulo di sostanze inquinanti nelle aree densamente popolate a causa della scarsa circolazione atmosferica.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.31: A30 Caserta-Salerno

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Palma Campania e Sarno (Km. 36,2) in direz..…

h 18.30: A14 Ramo Casalecchio

coda incidente

Code per 2 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum