Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno "sfratta" la primavera: maltempo e freddo in arrivo

Da sabato piogge diffuse al nord e un po' di instabilità anche al centro. Domenica temporali al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania, neve sulle Alpi a quote sempre più basse, locali grandinate. Lunedì migliora per foehn sul nord-ovest, instabile e fresco altrove con rovesci, anche nevosi sotto i 1000m in montagna. Martedì ancora fresco ovunque, mercoledì nuovo peggioramento al nord e poi sul Tirreno con neve a quote molto basse.

Prima pagina - 21 Marzo 2014, ore 07.46

L'INVERNO HA UN SUSSULTO: è fuori tempo massimo ma si può davvero definire invernale la tumultuosa situazione prevista da sabato 22 a giovedì 27 marzo. Due episodi perturbati con netto calo termico, neve, grandine, temporali colpiranno quasi tutto il Paese, sfrattando temporaneamente la primavera e costringendoci a rivestirci.

SITUAZIONE: un modesto corpo nuvoloso afro-mediterraneo precede l'ingresso della perturbazione che porterà maltempo sull'Italia tra sabato e lunedì a partire dal nord. In queste ore dunque si registra una nuvolosità irregolare sulla Sardegna e sulle zone peninsulari del nord e del centro, pur senza fenomeni di rilievo. Alla nuvolosità si legano strati nuvolosi bassi o locali nebbie.

EVOLUZIONE: 
SABATO la perturbazione colpirà il settentrione con il suo carico di precipitazioni e con quota neve sulle Alpi compresa tra 1500 e 2000m ma con limite in abbassamento rapido dalla notte su domenica. Nel contempo si attiveranno anche dei rovesci sulle regioni centrali a carattere sparso con tendenza a peggioramento temporalesco sulla Toscana entro sera.

DOMENICA ancora tempo instabile, a tratti perturbato al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania, in parziale sottovento il medio Adriatico grazie al foehn appenninico, locali grandinate al nord e su Toscana e Lazio, tempo d'attesa sul resto del sud. Temperature in netta diminuzione. Neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 700-800m e lungo la dorsale appenninica del centro oltre i 1000m. Arrivo del favonio e miglioramento al nord-ovest prima di sera.

FREDDO: le temperature da sabato caleranno al nord di ben 7-10°C rispetto ai valori che si registreranno oggi, domenica di altri 2-3 gradi. Al centro calo di 3-4°C sabato, di altri 5-6°C domenica, al sud calo di 5-7°C soprattutto lunedì. 

PROSSIMA SETTIMANA
l'inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall'instabilità al centro-sud e sul nord-est con residui fenomeni anche temporaleschi e grandinigeni. Sereno grazie al foehn al nord-ovest ma fresco quasi ovunque e addirittura freddo nottetempo e al mattino. Mercoledì 26 nuovo inserimento depressionario al nord in estensione al resto del Paese con neve davvero a quote molto basse (300-500m) al nord-ovest e collinari anche sull'Appennino centro-settentrionale. Seguite i dettagli negli altri articoli di MeteoLive.

OGGI: nuvolaglia irregolare al nord, al centro e sulla Sardegna con alcune schiarite, spesso saldata a strati nuvolosi bassi o nebbia al mattino, più sole al sud. Nel pomeriggio locali ed isolati rovesci possibili sulle zone interne del centro, sulla Sardegna e in Valpadana. In serata ulteriore aumento delle nubi al nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.36: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Montopoli I..…

h 21.36: A1 Milano-Bologna

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum