Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno prova ad intervenire, ma senza successo

Un po' di freddo solo in Adriatico sino a giovedì. Oggi intanto rovesci al sud e sul medio Adriatico, con qualche nevicata in Appennino. Martedì e mercoledì fenomeni quasi assenti e prevalenza di sole, specie al nord, con un po' di freddo lungo le regioni adriatiche. Giovedì fronte in transito sulle Alpi, con neve sui settori alpini di confine. Venerdì e sabato annuvolamenti all'estremo sud, ma senza fenomeni, bello altrove. Domenica generale peggioramento.

Prima pagina - 21 Febbraio 2011, ore 07.24

FREDDO: la massa d'aria gelida presente tra Scandinavia e Russia, non influenzerà il tempo nel Mediterraneo, ma una minima parte di quel freddo riuscirà comunque a farsi vivo lungo le regioni adriatiche sino a giovedì, senza peraltro sortire effetti rilevanti. In seguito interverrà l'Atlantico con impulsi perturbati freddi in serie, classici di fine stagione.

SITUAZIONE: una depressione è presente sul Mediterraneo centrale e prova a richiamare un po' di aria fredda dal nord-est europeo. Tempo comunque in miglioramento al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, ancora compromesso sul medio Adriatico e sul meridione.

EVOLUZIONE: la depressione si sposterà verso levante, ma sino alle prime ore di giovedì l'aria fredda che la segue riuscirà a raggiungere soprattutto le nostre regioni adriatiche. Sempre giovedì si avrà il passaggio di una perturbazione lungo le Alpi, con nevicata anche abbondanti sui versanti esteri e deboli su quelli confinali.

FINE SETTIMANA: venerdì e sabato tempo buono sull'Italia, salvo annuvolamenti al sud e residue sporadiche nevicate sulle Alpi di confine centro-orientali. Domenica generale rapido peggioramento con precipitazioni soprattutto su Alpi, regioni centrali e nord-est.

OGGI: migliora al nord, salvo annuvolamenti residui sul nord-est e sull'Emilia-Romagna, qui potranno anche verificarsi alcune deboli precipitazioni, nevose sui rilievi oltre gli 800m, specie al mattino. Miglioramento anche lungo le regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, moderato maltempo sul medio Adriatico, con spruzzate di neve in Appennino oltre gli 800m, instabile al sud con piovaschi e rovesci sparsi. Temperature in aumento al nord-ovest, in lieve calo altrove. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali o nord-orientali al centro-nord, ancora a componente sud-occidentale al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.33: SS87 Sannitica

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo stradale scivoloso a 14,646 km prima di Incrocio Staz. Di Ripabottoni -..…

h 22.32: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Termoli-Molise (Km. 477) e Andria-Barletta (Km. 626,9) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum