00:00 4 Dicembre 2012

L’inverno ora farà sul serio: fronte in transito sulla Penisola a partire dal nord, mercoledì aria fredda in sfondamento, Ponte dell’Immacolata con neve e freddo!

Oggi fenomeni su nord-est e regioni tirreniche, mercoledì aria fredda e rovesci di neve in Appennino, specie meridionale, sporadiche nevicate su zone alpine di confine, per il resto soleggiato ma ventoso e più freddo. Giovedì situazione molto simile ma ulteriormente freddo. Venerdì veloce inserimento di una perturbazione con qualche nevicata sino in pianura al nord, poi depressione, freddo ovunque e maltempo al centro-sud con neve a quote molto basse.

INVERNO: il Generale getta la maschera e sferra il primo attacco della Penisola. Così come l’estate, anche la stagione invernale va ad ondate, ad episodi. Il primo della serie stiamo per viverlo e probabilmente metterà radici sino a metà mese, specie al nord, dove si aprono scenari freddi orientali.

FIOCCHI: primi fiocchi bianchi venerdì in Valpadana? Si, la spruzzata sta diventando di ora in ora più probabile, ma riguarderà soprattutto Lombardia e Triveneto, tuttavia non è ancora certa e sarà opportuno seguire gli aggiornamenti.

NEVICATE ODIERNE: saranno possibili sull’Appennino emiliano e sulle Alpi centro-orientali sino a quote collinari, più in alto sull’Appennino centro-meridionale in virtù di un temporaneo aumento delle temperature.

FREDDO: diverrà pungente già da mercoledì sera e soprattutto da giovedì, con picco sulle Alpi, poi ancora freddo durante il Ponte dell’Immacolata, acuito dal vento. Inoltre da lunedì 10 al nord potrebbe cominciare un afflusso di aria ulteriormente fredda da est al nord, a preparare il terreno ad altre possibili nevicate in arrivo entro la metà del mese. Insomma ci sarà molto dinamismo in questo dicembre 2012.

SITUAZIONE: una debole perturbazione sta attraversando il nord, mostrandosi più attiva sui settori orientali, con qualche nevicata sino a quote collinari. Il richiamo di aria umida e temporaneamente più mite sulle regioni tirreniche favorirà piogge e qualche nevicata in Appennino, ma solo oltre i 1200-1400m. In Adriatico secco grazie alla protezione offerta dall’Appennino.

EVOLUZIONE: mercoledì entrerà vento da nord su tutto il Paese con aria fredda che raggiungerà gradualmente tutte le regioni e tempo che rimarrà instabile su Sardegna, basso Tirreno e in genere in mare aperto su Tirreno ed Adriatico, nubi anche sui crinali di confine ma con nevicate solo sporadiche. Giovedì nettamente più freddo.

PONTE dell’IMMACOLATA: si comincerà con il passaggio di un nuovo fronte al nord venerdì 7 dicembre, accompagnato da qualche nevicata anche a bassa quota, specie su Appennino ligure, Lombardia e Triveneto, a quote collinari sulla Toscana. Poi entrerà aria fredda con maltempo in spostamento al centro-sud per sabato e domenica con formazione di una depressione, vento, freddo e neve a quote basse sull’Appennino centro-meridionale. Entreremo nei dettagli nei prossimi articoli.

OGGI: nuvoloso al nord e sulla Toscana con qualche pioggia sparsa, deboli nevicate sino a quote collinari su est Lombardia, Triveneto, neve anche sulla Valle d’Aosta, specie sul settore nord della regione;  peggiora su Umbria, Sardegna, specie settore ovest, Lazio e Campania con piogge sparse e rovesci. Sull’Appennino centrale neve sino a 1200-1400m. Su Marche ed Abruzzo fenomeni sporadici per effetto favonico parziale. Peggiora verso sera anche sul basso Tirreno e più debolmente sul resto del meridione con qualche pioggia sulla Calabria e il nord Sicilia, migliora invece dal pomeriggio al nord-ovest con schiarite ed ingresso del vento da nord. Temperature massime in calo nei bassi strati, in temporaneo aumento in quota. Venti di Libeccio, in rotazione a Maestrale dal pomeriggio a partire dal nord-ovest.

Autore : Alessio Grosso