Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno ghermisce nuovamente l'Italia: in programma freddo, neve, vento e temporali

Schiarite ma ventoso al nord-ovest, maltempo in localizzazione su nord-est, Emilia-Romagna, regioni centrali, tranne la Toscana e l'Umbria occidentale e su gran parte del meridione. Quota neve in progressivo calo a quote collinari a partire dal nord-est. Venerdì neve a quote molto basse in Adriatico e in genere sull'Appennino centro-meridionale. Schiarite al nord e su alto-medio Tirreno. Sabato bello ovunque ma freddo, domenica attesa neve al nord-ovest.

Prima pagina - 14 Marzo 2013, ore 07.51

SITUAZIONE: l'Italia è interessata da una circolazione depressionaria nella quale va inserendosi aria fredda di origine artica, che oltre a determinare un forte calo delle temperature, porterà neve a bassa quota lungo le regioni adriatiche e in genere sull'Appennino centro-meridionale.

FREDDO: le temperature crolleranno soprattutto dalla serata, quando è prevista entrare in maniera più massiccia l'aria fredda dai quadranti nord-orientali. Il momento di massimo raffreddamento è atteso per sabato mattina, quando il freddo riuscirà a depositarsi al suolo. In quota sono attesi sino a -13°C a 1500m, in pianura sino a -7°C.

EVOLUZIONE: venerdì continuerà a nevicare sul medio Adriatico (dalla Romagna al Molise) sino a quote molto basse e sull'Appennino meridionale sino in collina. Sabato la pressione aumenterà temporaneamente, concedendo una giornata soleggiata su tutto il Paese, ma ancora decisamente fredda per la stagione.

NEVICATE di DOMENICA: un nuovo peggioramento interverrà nella giornata di domenica al nord-ovest recando neve sino in pianura sul Piemonte, nei fondovalle alpini a partire da ovest, sull'Appennino ligure e sull'ovest della Lombardia, pur mista a pioggia. Il peggioramento si estenderà a tutto il nord e alle regioni centrali tirreniche entro sera. Si inserirà infatti da ovest una nuova saccatura con passaggio di un importante sistema frontale.

SCIROCCO: rialzo delle temperature da domenica a partire dalle isole maggiori per l'inserimento di correnti meridionali tra Ostro e Scirocco.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì nord e centro saranno ancora impegnati dalla nuova figura depressionaria, con piogge anche battenti e nevicate a quote ancora basse sul settore alpino e prealpino, anche intense. Nella prima parte della giornata forse ancora neve sulla pianura piemontese occidentale. Ulteriore rialzo termico al centro-sud, più lieve al nord. Martedì ancora rovesci al nord, specie a ridosso della fascia montana, ma con limite della neve in ulteriore rialzo, da mercoledì generale variabilità ed evoluzione incerta, ma con speranza di qualche bel momento soleggiato.

OGGI: bel tempo al nord-ovest ma con molto vento da nord dalla tarda mattinata, instabile su nord-est ed Emilia-Romagna con rovesci sparsi, anche temporaleschi nel pomeriggio-sera e limite della neve in calo sin verso i 400m sull'Appennino emiliano, scarsi i fenomeni sui rispettivi settori alpini, se non sui settori di confine con l'Austria.
Al centro-sud tempo molto instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, tendenza a miglioramento sulla Toscana, fenomeni più intensi sul basso Tirreno. In serata abbassamento del limite delle nevicate sull'Appennino centrale su Marche, Umbria ed Abruzzo sino a quote collinari. Coinvolto anche il Casentino. Sull'Appennino meridionale limite ad 800-1000m. Temperature in diminuzione, soprattutto in quota e nella seconda parte della giornata.

DOMANI: sereno al nord ma freddo e ventoso con Tramontana e Bora, residue nevicate sino a 100m in mattinata sulla Romagna, rovesci di neve sino a quote molto basse (100-200m) su medio Adriatico, Umbria orientale, Casentino in Toscana, a 300m su Lazio interno tra Reatino e Ciociaria, sino a 300-400m sui restanti settori, in abbassamento sino a 100m su Molise e nord Puglia in giornata. Più sole su Toscana, Lazio settentrionale e Sardegna. Temperature in ulteriore netto calo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.38: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Camaldoli (Km. 14,7) e Corso Mal..…

h 09.38: A12 Genova-Rosignano

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Pisa Centro (Km. 161,6) e Barriera Di Rosignano Maritti..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum