Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'INVERNO chiude i battenti ma non del tutto

Al sud rimane attivo un flusso di correnti moderatamente fredde da nord-est, l'alta pressione regala mitezza al resto del Paese, specie al nord-ovest. Tra giovedì e venerdì modesto passaggio di un corpo nuvoloso tra Alpi e regioni adriatiche. Buono il fine settimana. Tra martedì e mercoledì moderato passaggio perturbato tra nord e centro?

Prima pagina - 26 Febbraio 2019, ore 08.11

SITUAZIONE: l'inverno sembra voler chiudere i battenti dopo l'ultima sfuriata sulle nostre regioni meridionali. In realtà proprio al sud resterà attivo un flusso di correnti da nord-est ancora moderatamente freddo lungo il bordo meridionale dell'alta pressione.
Inoltre l'affermazione dell'alta pressione sul resto del Paese risulterà solo temporanea.

EVOLUZIONE: tra giovedi e venerdi un modesto corpo nuvoloso atlantico si porterà a ridosso delle regioni settentrionali, inserito in un flusso di correnti nord-occidentali, che trasporterà rapidamente le nubi e qualche fenomeno lungo le regioni adriatiche e sul meridione.

FINE  SETTIMANA: risulterà in prevalenza soleggiato su tutto il Paese, in un contesto termico nel complesso gradevole.

PROSSIMA SETTIMANA: tra martedi e mercoledi un corpo nuvoloso atlantico transiterà tra nord e centro inserito in un letto di correnti da sud ovest che darà luogo ad un moderato peggioramento piovoso, peraltro di breve durata. Potrebbe essere però il segnale di un cambiamento di tempo più netto, votato al passaggio di fronti atlantici in rapida successione, come si verifica spesso sul finire della stagione invernale. Si tratterebbe di una buona occasione per assistere a nevicate sull'arco alpino e poi anche su quello appenninico e per assicurare un contributo importante in termini di precipitazioni.

OGGI: bel tempo quasi ovunque ma con presenza di strati nuvolosi medio alti al nord e al centro. Al sud nuvolosità residua in attenuazione. Clima ancora relativamente freddo sul meridione, pur con valori in rialzo, clima progressivamente più mite al nord e al centro, specie nelle ore diurne con valori massimi anche superiori ai 15°C.

DOMANI: ancora piuttosto ventilato e moderatamente freddo al sud, bel tempo sul resto del Paese in un contesto mite nelle ore diurne.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum