00:00 11 Gennaio 2013

L’inverno bussa alla porta dell’Italia: domenica probabile neve in pianura al nord

Fiocchi probabili soprattutto tra Piemonte e Lombardia, oltre che naturalmente nei fondovalle alpini. Possibili repliche tra lunedì e martedì, mercoledì fiocchi a bassa quota anche al centro. Nel frattempo tra oggi e sabato transito di un veloce impulso da nord con qualche rovescio in viaggio verso il centro-sud e moderata flessione delle temperature, specie al nord.

VICINI ALLA SVOLTA INVERNALE: i modelli effettuano stamane una discreta virata verso l’inverno vero, anche se persiste ancora qualche incertezza. Siamo comunque in grado di affermare con sufficiente credibilità che, tra domenica e mercoledì, vivremo un vero episodio invernale, con neve dapprima al nord, spesso anche in pianura e poi mercoledì a quote basse anche al centro.

NEVE: il fatto che i modelli prevedano una maggiore probabilità di neve sul nord-ovest dipende da due fattori: il primo è che proprio lì è previsto che gli strati d’aria alle medie quote si secchino maggiormente rispetto che ai settori centro-orientali, il secondo è che martedì il nocciolo freddo si incuneerà proprio sul nord-ovest. In ogni caso anche il nord-est, sia pure con aria già inizialmente più satura, potrebbe beneficiare di nevicate in pianura. La situazione termica è tuttavia ancora leggermente incerta, seguite tutti gli aggiornamenti. In Liguria neve a 300m.

SITUAZIONE: un debole impulso di aria fredda sorvolerà i cieli del nord, puntando poi velocemente verso il centro-sud, risultando più attivo in Adriatico. A seguire aria più fredda in inserimento da nord e temporanee schiarite sino a sabato sera.

EVOLUZIONE: nella notte su domenica ingresso della depressione da ovest e peggioramento a partire da ovest con neve sino in pianura al nord tra Piemonte, Piacentino e Lombardia, sia pure spesso mista a pioggia. Sulle pianure del nord-est e su gran parte dell’Emilia fiocchi sino a 300-400m, ma a tratti anche in pianura. Fiocchi nei fondovalle alpini. Al centro neve sino a 600-800m in Toscana, oltre i 1000m altrove.

PROSSIMA SETTIMANA: il vortice depressionario presente sull’Italia verrà alimentato da aria ulteriormente fredda dal centro Europa e tra lunedì e martedì vi sarà maltempo intermittente quasi ovunque, dalla serata di lunedì di nuovo neve al nord-ovest sino in pianura sino a martedì mattina, poi in trasferimento su nord-est ed Emilia-Romagna. Mercoledì migliora al nord, fiocchi sino a 400m anche al centro, con possibili temporali nevosi e grandinigeni, al sud maltempo con neve oltre i 500m. Temperature in generale flessione. Da giovedì evoluzione incertissima!

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio, specie sul nord-est, ma con tendenza a miglioramento e ingresso in quota di aria più fredda e secca. Al centro qualche rovescio in movimento verso sud, fenomeni più probabili lungo l’Adriatico, con spruzzate di neve oltre i 1200m in Appennino, al sud temporanee schiarite, ma entro sera moderato peggioramento con qualche rovescio. Temperature in diminuzione, soprattutto in quota.
 

Autore : Alessio Grosso