Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'intervista a Grosso: "giugno procederà fra fiammate calde e forti temporali"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

Prima pagina - 31 Maggio 2016, ore 10.48

REDAZIONE: chi si aspettava un Ponte del 2 giugno tranquillo, estivo, soleggiato, ci resterà male...
GROSSObeh, non tutti, al sud e su alcune aree del centro, come la Sardegna, sarà in fondo una giornata in gran parte soleggiata ed anche un po' calda, certo altrove il cielo non prometterà nulla di buono ma anche nelle aree più instabili non pioverà certo tutto il giorno; l'instabilità atmosferica classica prevede la crisi temporalesca, poi un intervallo, infine un'altra crisi temporalesca.

REDAZIONE: dal fine settimana però potrebbe intervenire un progressivo miglioramento.
GROSSO: si vede la spinta dell'anticiclone da ovest che entro domenica dovrebbe calmare le velleità temporalesche tra nord e centro, limitandole alle sole zone montuose e all'estremo nord-est, e da lunedì assicurarci un periodo sostanzialmente stabile e caldo, specie sulle isole e al sud.

REDAZIONE: quanto durerà questo periodo anticiclonico?
GROSSO: non credo riesca a resistere oltre una settimana, ma rispetto al precedente riuscirà a spingere il suo calore maggiormente verso nord, segno che ci avviciniamo all'estate vera e propria e ci lasciamo alle spalle la primavera. Entro il week-end 11-12 però una saccatura atlantica potrebbe spezzare l'assedio del caldo e determinare qualche temporale al nord ed entro lunedì 13 un ricambio d'aria anche al centro-sud, grazie ai venti di Maestrale che dovrebbe inserirsi.

REDAZIONE: il tema dominante di giugno sarà dunque questo?
GROSSO: si, potrebbe esserlo. Fiammate calde della durata di 4-5 giorni, alternate a break temporaleschi anche di un certo rilievo al nord e marginalmente al centro. In fondo se ne andasse così non sperimenteremmo nulla di diverso rispetto a quanto abbiamo visto in tante stagioni del passato, non tutte ovvio, ma tante andarono così.

REDAZIONE; e praticamente sulle Alpi il tempo per il turismo non si aggiustava mai...
GROSSO: qui dobbiamo cancellare l'idea sbagliata che ci si fa del tempo sulle Alpi. In montagna in estate piove spesso, è la stagione più bagnata dell'anno per le vallate alpine superiori, e chi ci va deve saperlo, senza farsi ingannare dai dépliant pubblicitari che ti sparano cieli azzurri sopra baite da sogno piene di fiori e le Tre Cime di Lavaredo perennemente libere dalle nubi.

REDAZIONE:
lo stesso discorso si potrebbe fare per il caldo in città allora...
GROSSO: ma certo, di questi tempi poi, in cui abbiamo rubato sempre più spazio al verde e siamo circondati dal cemento, non serve che arrivi l'anticiclone africano per soffrire il caldo in città, basta una giornata molto assolata da inizio giugno in poi, l'isola di calore fa il resto. Ma si resiste, anche senza utilizzare i condizionatori alla massima potenza. I bambini soffrono? Spesso sono quasi tutti al mare con nonne, zie, colonie dell'oratorio o del comune, oppure vanno in piscina. Gli anziani che non possono muoversi? Dispiace, loro andranno supportati con il condizionamento, del resto il caldo esiste da sempre e così come il freddo e la neve d'inverno, muovono la macchina del turismo.
 


Autore : Redazione di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.04: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1) e Barrier..…

h 18.02: A90-GRA Appia-Aurelia

incidente

Incidente a 627 m prima di Svincolo 27: Via C.Colombo (Km. 55,5) in direzione Svincolo 23: SS7 Vi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum