Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità terrà in pugno l'Italia fino al week-end, poi tornerà un po' d'estate

Interessate da rovesci e temporali in particolare le zone interne e montuose del nord e del centro, segnatamente nelle ore pomeridiane. Da lunedì rimonta anticiclonica con ripristino del bel tempo e annesso generale rialzo termico.

Prima pagina - 29 Luglio 2011, ore 06.51

 SITUAZIONE: una profonda circolazione depressionaria alimentata direttamente dal vortice polare si stende sull'Europa centro-orientale, proiettando il suo asse maggiore verso l'area balcanica. Entro questo girandola di nubi si inseriscono alterni impulsi instabili che si portano anche sull'Italia, risultando più attivi al nord e al centro.

EVOLUZIONE: la situazione descritta rimarrà pressochè stazionaria per tutto il fine settimana. Da lunedì invece la rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale sarà garanzia di giornate più propriamente stabili ed estive, con temperature in aumento. Al nord pare però che tra giovedì 4 e venerdì 5 il subitaneo cedimento dell'alta possa riportare in pompa magna temporali e una nuova rinfrescata.

TEMPERATURE: si manterranno su valori nel complesso al di sotto della norma. Le regioni settentrionali e i settori interni appenninici apprezzeranno i valori più freschi e decisamente inusuali per il periodo.

TEMPORALI: saranno possibili nelle ore pomeridiane di oggi, sabato e domenica soprattutto lungo le Alpi e la dorsale appenninica centro-settentrionale, salvo presentarsi poi anche su alcune porzioni della pianura Padana nelle ore notturne e prossime all'alba.

OGGI: giornata per gran parte soleggiata sulle Isole Maggiori e in Calabria. Sulle altre regioni passaggi nuvolosi irregolari, più compatti e organizzati nelle ore pomeridiane, quando potranno associarsi a manifestazioni temporalesche sparse, segnatamente su Alpi e zone interne appenniniche centro-settentrionali. Attenuazione dei fenomeni in serata sui monti e possibile ripercussioni notturne in val Padana. Fresco, mite e gradevole sulle altre regioni con un pò di caldo nelle zone interne della Sicilia.

DOMANI: un po' di nubi al nord fin dal mattino, più sole altrove. Nel pomeriggio tendenza a temporali sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale fino al tratto umbro-marchigiano. In serata qualche temporale si svilupperà in val Padana, mentre in montagna tenderà a migliorare. Temperature stazionarie con un po' di caldo durante il giorno nelle zone interne del sud e sulle Isole Maggiori.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum