Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità si rinnova al nord e al centro, ma punta anche il sud

Tra mercoledì e giovedì peggiora su gran parte del centro-sud per l'arrivo di una perturbazione afro-mediterranea, con approfondimento di una depressione al suolo. Venerdì vortice freddo pronto ad abbracciare il nord con rovesci su est Lombardia, Triveneto e neve sui relativi settori alpini. Sabato ancora maltempo al nord, neve in montagna, in trasferimento domenica al centro-sud; clima quasi autunnale, specie al nord.

Prima pagina - 21 Maggio 2013, ore 07.54

TORNADO: 16 minuti, solo 16 minuti per salvarsi dal quarto più violento tornado mai abbattutosi sugli Stati Uniti. L'allarme tornado è arrivato troppo tardi. Siamo a Moore, una cittadina di 41 mila abitanti, poco distante da Oklahoma City, i morti sono già 91, 20 sono bambini. Migliaia le case completamente distrutte; ha ceduto anche la scuola di cemento in cui i bambini erano rimasti cercando protezione persino nei bagni, ma non c'è stato nulla da fare. La struttura ha ceduto.  La fascia di territorio sconvolta è larga oltre un miglio e lunga circa 30. I meteorologi parlano di raffiche di vento superiori ai 350 kmh orari e associati ad un tornado della potenza massima (F5), ma si tratta solo di una prima valutazione.

SITUAZIONE: sull'Italia continua ad affluire aria instabile da sud ovest sull'Italia, che coinvolge ancora in modo più netto nord e centro, favorendo episodi temporaleschi a carattere sparso, in un contesto di grande variabilità. Anche il sud sta comunque per essere gradualmente coinvolto dai fenomeni perchè tra mercoledì e giovedì un corpo nuvoloso afro-mediterraneo si porterà sul Mediterraneo centrale e andrà scavandosi anche una depressione al suolo. Di conseguenza si avrà un peggioramento su gran parte del centro-sud, specie lungo le regioni adriatiche.

EVOLUZIONE: venerdì un vortice freddo raggiungerà il nord determinando un primo peggioramento sul nord-est con neve sulle Alpi, sabato l'aria fredda sfonderà anche dalla Valle del Rodano, originando probabilmente una depressione al suolo sul settentrione con annesso maltempo su tutte le regioni e ancora neve sulle Alpi. La depressione si muoverà poi verso il centro-sud nella giornata di domenica, in un contesto termico sempre più fresco e dalle connotazioni quasi autunnali, specie nelle Alpi e in Appennino.

FREDDO e NEVE: tra venerdì ed il fine settimana l'Italia sperimenterà un ritorno a temperature autunnali e soprattutto sulle Alpi si farà viva la neve anche sin sotto i 1500m e sperimenteremo probabilmente la fase più fredda di tutta questa anomala primavera.

STAGIONE PAZZA: è evidente che a questo punto si rifletta su quanto sta avvenendo su tutto l'emisfero nord. Il freddo e la neve eccezionali che hanno tenuto banco negli Stati Uniti, la primavera gelida da record in Islanda, quella altrettanto bizzarra sul nord Italia e in genere su gran parte dell'Europa centro-occidentale. E' in atto uno stravolgimento climatico? Troppo pochi gli elementi, troppo breve il periodo per esprimere alcun giudizio in merito.

OGGI: al nord e al centro condizioni di variabilità con spunti temporaleschi a carattere sparso, soprattutto nel pomeriggio e con fenomeni in movimento da ovest verso est con possibili brevi grandinate, ma anche ampie schiarite. Al sud parzialmente nuvoloso con schiarite, nubi a tratti più minacciose sulla Sicilia e la Campania con locali piovaschi o rovesci; anche in Appennino nel pomeriggio locali focolai temporaleschi. Temperature senza grandi variazioni, salvo oscillazioni locali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum