Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità si localizza sul nord-est e lungo la dorsale appennica

Giornata un po' instabile sull'Italia, segnatamente sui versanti orientali e in Appennino, mercoledì tornerà il sole ovunque. Giovedì attesi rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi, per il resto bel tempo. Venerdì soleggiato e caldo su tutto il Paese. Tra sabato e domenica fronte in azione lungo le Alpi ma con pochi fenomeni in pianura, per il resto tanto sole che dominerà ovunque lunedì 11 e martedì 12. Possibile peggioramento per mercoledì 13 al nord.

Prima pagina - 5 Agosto 2014, ore 07.57

SITUAZIONE: un impulso temporalesco proveniente da ovest interessa in queste prime ore le regioni di nord-est. La graduale rotazione delle correnti in quota da nord-ovest tenderà a generare nuclei temporaleschi anche lungo la dorsale appenninica e in Adriatico nelle ore pomeridiane. Nel contempo qualche nucleo temporalesco potrebbe nuovamente presentarsi sulla Lombardia e sull'Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: mercoledì un cuneo anticiclonico regalerà il sole a tutta la Penisola con temperature estive, ma giovedì una debole perturbazione recherà nuvolosità e qualche fenomeno lungo la fascia alpina, prealpina e forse pedemontana del nord. Venerdì l'alta pressione rinforzerà, regalando una giornata molto calda.

FINE SETTIMANA: sabato un'altra perturbazione sfiorerà il nord portando rovesci e temporali su Alpi e Prealpi centro-occidentali e tra nord Piemonte e nord Lombardia. Domenica riflessi temporaleschi sul nord-est, per il resto soleggiato e caldo ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì tanto sole, poi flessione del campo barico per l'inserimento di una saccatura al nord che mercoledì 13 potrebbe portare fenomeni molto intensi al settentrione, segnatamente sul nord-est. Giovedì 14 riflessi temporaleschi in Adriatico e moderato calo termico ovunque.
Ferragosto di sole su tutto il Paese.

DOPO FERRAGOSTO: il modello americano stamane propone diversi affondi perturbati dal nord Europa diretti verso sud, sino ad abbracciare il nostro settentrione e in parte anche il centro con perturbazioni temporalesche anche intense e calo delle temperature. Un brutto colpo per la prosecuzione della stagione. Che attendibilità hanno queste proiezioni? Ne parleremo oggi su MeteoLive!

OGGI: al nord-ovest schiarite assolate, ma nel pomeriggio ancora un breve momento temporalesco possibile sulla Lombardia, specie tra Bergamasco, Bresciano, Cremonese. Sul nord-est in mattinata temporali sparsi su Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia, nel pomeriggio di nuovo sull'Emilia-Romagna, sporadici altrove. Migliora entro sera. Al centro parziali addensamenti in Appennino, poco nuvoloso altrove, sereno in Sardegna. Nel pomeriggio focolai temporaleschi sulle zone interne di Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Reatino, occasionalmente anche lungo la costa adriatica, poco nuvoloso sul resto del centro. Al sud bel tempo ma con parziali addensamenti in Appennino, che potrebbero dar luogo ad isolati temporali pomeridiani, specie su Irpinia, Molise, Lucania e Murge. Temperature in lieve calo nelle aree interessate da temporali.

DOMANI: lieve instabilità al sud con locali temporali in Appennino nel pomeriggio, altrove ben soleggiato e caldo.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum