00:00 8 Maggio 2013

L’instabilità si localizza anche al centro-sud

Qualche residuo temporale anche sul nord-est. Più sole sulle altre regioni. Giovedì di sole, ma con arrivo di nuvolosità nel corso della giornata lungo le Alpi e in parte anche sul resto del nord. Venerdì temporali sparsi sul settentrione, in trasferimento lungo il medio Adriatico nella giornata di sabato, altrove generalmente asciutto. Domenica dapprima bello, poi nuovi temporali verso sera al nord, in movimento verso le regioni centrali nella giornata di lunedì, con calo termico.

COMMENTO: resta compromesso il mese di maggio, per questo è importante godersi tutto il sole che ci concede. Altra instabilità è attesa nei prossimi giorni, specie su nord-est e medio Adriatico, poi un sensibile peggioramento rimane confermato per la metà del mese, con coinvolgimento di gran parte del Paese. Insomma: prospettive non certo incoraggianti per le attività all’aperto, anche se gli allergici non ne saranno troppo dispiaciuti.

SITUAZIONE: l’aria fresca ed instabile ancora presente in quota sull’Italia si localizza al centro-sud, dove determinerà nel pomeriggio ancora qualche spunto temporalesco a carattere sparso, anche con qualche contributo di grandine. Su isole e nord-ovest prevarrà il sole, mentre sul nord-est potrebbe verificarsi qualche residuo acquazzone pomeridiano. Giovedì interverrà un cuneo anticiclonico che stabilizzerà temporaneamente il tempo su tutte le regioni, ma nel corso della giornata una nuova perturbazione si avvicinerà alle Alpi, recando un aumento della nuvolosità sul settentrione.

EVOLUZIONE: venerdì il fronte freddo valicherà le Alpi innescando alcuni temporali sparsi, specie su Piemonte e nord-est, in movimento verso l’Emilia-Romagna e sabato sul medio Adriatico e la dorsale appenninica del centro. Domenica un secondo impulso freddo raggiungerà il nord-est a fine giornata determinando nuovi temporali, prima di scivolare ancora una volta lungo il medio Adriatico nella giornata di lunedì, accompagnato da un deciso calo delle temperature al nord e al centro.

PEGGIORAMENTO MARCATO: dopo un martedì 14 tranquillo, mercoledì 15 una vasta saccatura coinvolgerà l’Italia da ovest apportando un progressivo peggioramento, che si manifesterà soprattutto nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 con tanta pioggia, vento e temporali. Da giorni rimarchiamo questo guasto di metà maggio e i modelli infatti continuano a confermarlo.

OGGI: al nord-ovest bel tempo, sul nord-est nuvolosità residua e nel pomeriggio qualche breve ed isolato temporale possibile tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, moderatamente instabile su gran parte del centro-sud, specie nelle zone interne, con spunti temporaleschi a carattere sparso, specie sul settore appenninico e accompagnati da isolate grandinate. Bel tempo sulle isole maggiori e in genere sulle zone costiere. Temperature in aumento al nord-ovest, senza grandi variazioni altrove. In serata migliora ovunque.

DOMANI: bella mattinata di sole quasi ovunque, al nord però prime velature e poi addensamento della nuvolosità sulle Alpi e parzialmente in Valpadana con locali rovesci prima di sera su alta Valle d’Aosta, alto Piemonte e in genere zone alpine interne, per il resto ancora soleggiato ed asciutto, tranne qualche annuvolamento sull’alta Toscana. Temperature in lieve aumento al centro-sud, stazionarie al nord.

Autore : Alessio Grosso