Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità si localizza al centro-sud

Residui fenomeni anche all'estremo nord-est, bel tempo al nord-ovest. Venerdì ancora fenomeni residui al sud e lungo il medio Adriatico. Sabato bello ovunque, ma nubi in aumento sulla Liguria e dalla sera anche sul resto del nord-ovest. Domenica maltempo al nord, al centro e sulla Campania, temporali anche in Sicilia. Da lunedì generale variabilità.

Prima pagina - 12 Settembre 2013, ore 07.49

SITUAZIONE: sull'Italia si è inserita una corrente fresca settentrionale, in seno ad un vortice che si sta spostando sull'est del Continente. Ne derivano condizioni di instabilità soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali. Oggi i temporali più diffusi dovrebbero interessare il basso Tirreno. Il tempo migliore invece lo ritroveremo al nord-ovest, che rimarrà sottovento alla circolazione di aria instabile.

TEMPERATURE: il flusso da nord assicura temperature fresche al mattino, gradevoli nel pomeriggio, di qualche grado inferiori alle medie del periodo.

EVOLUZIONE: venerdì ultimi temporali sparsi al sud, tempo più soleggiato altrove. Sabato il tempo risulterà bello ovunque, ma da ovest si avvicinerà una perturbazione che domenica dovrebbe interessare gran parte del Paese, a causa della formazione di un minimo depressionario che ne rallenterà la sua evoluzione verso levante. Si prospetta dunque una domenica piovosa sull'Italia.  

PROSSIMA SETTIMANA: il vortice freddo (particolarmente profondo) in arrivo dal nord Europa governerà il tempo dell'Europa centrale per gran parte della settimana, coinvolgendo con della variabilità anche il nostro Paese. In particolare da giovedì un parziale colmamento del minimo pressorio da 970 a 990hPa favorirà la discesa della depressione verso sud con maggiore coinvolgimento anche dell'Italia: ne deriveranno naturalmente delle precipitazioni, specie al nord e sul Tirreno. Da notare anche le nevicate attese sul versante nordalpino, soggette al passaggio di diversi corpi nuvolosi e ad un afflusso di aria progressivamente più fredda.

OGGI: al nord-ovest sereno, al nord-est addensamenti irregolari con ampie schiarite ma anche isolati rovesci, nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi, specie tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, ma anche sulla Romagna. Al centro bel tempo sulla Sardegna, ancora moderatamente instabile su tutte le zone peninsulari con locali rovesci o brevi temporali, segnatamente nelle ore pomeridiane. Al sud instabile, a tratti molto instabile con nuvolosità compatta e possibili rovesci anche temporaleschi, localmente intensi, specie su Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Alcune schiarite sempre possibili. Temperature in diminuzione al centro-sud, stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi al nord.

DOMANI: tempo buono al nord e al centro, salvo residui addensamenti sul medio Adriatico con annessi sporadici rovesci, al sud ancora instabile con rovesci o temporali sparsi, specie sulle regioni estreme, tendenza anche qui a miglioramento. Temperature minime ancora fresche, massime gradevoli.

SABATO: al mattino soleggiato ovunque, tranne nubi basse sulla costa ligure, poi velature in arrivo sul settentrione e verso sera ulteriore aumento della nuvolosità su tutto il nord-ovest. Altrove bel tempo con temperature in temporaneo aumento. In serata primi rovesci sulla Liguria.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.00: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

h 08.58: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Fidenza (Km. 90,4) in direzione Bologna..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum