Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità si è "innamorata" dell'Italia: sequenza di peggioramenti

Oggi instabile su nord-est e centro-sud, specie regioni adriatiche e basso Tirreno, sole al nord-ovest e sulla Sardegna. Mercoledì nuovo peggioramento al nord, specie su Piemonte orientale e Lombardia occidentale, riflessi anche al centro. Primo Maggio variabile ma con molte schiarite e solo qualche rovescio pomeridiano, specie sui monti. Venerdì 2 peggiora al nord e poi al centro, sabato 3 instabile su nord-est e centro-sud, migliora domenica, clima fresco.

Prima pagina - 29 Aprile 2014, ore 08.12

BRUTTE NOTIZIE: le condizioni restano votate all'instabilità. Un vortice è ancora presente sul territorio e, nonostante si sia indebolito, risulterà determinante per il tempo della giornata odierna al centro-sud e sul nord-est, ma con fenomeni localizzati in gran parte su medio-basso Adriatico e basso TIrreno. Resteranno invece sottovento nord-ovest e Sardegna con cielo dunque in gran parte sereno.

PEGGIORAMENTO: un nuovo piccolo ma insidioso vortice freddo in quota raggiungerà il settentrione nella giornata di mercoledì, determinando un peggioramento piovoso, specie tra est Piemonte ed ovest Lombardia, dove i fenomeni potrebbero risultare anche molto intensi. Riflessi instabili anche sulle regioni centrali.

PRIMO MAGGIO: il vortice si muoverà verso il centro-sud ma perderà energia, originando solo una moderata instabilità pomeridiana sui rilievi appenninici e marginalmente sul Triveneto, per il resto prevarrà il sole con temperature anche gradevole e giornata comunque favorevole alle uscite all'aperto.

ALTRO GUASTO: da venerdì 2 maggio un nuovo vortice depressionario busserà alle porte dell'Italia consegnando altri rovesci dapprima al nord, nel pomeriggio anche al centro. Nel week-end il nord-ovest ritroverà delle schiarite, mentre per tutto il sabato sul resto del territorio dominerà l'instabilità con ulteriori rovesci o temporali, che domenica coinvolgeranno solo il meridione.

MIGLIORAMENTO: l'allontanamento del vortice depressionario e la parziale e temporanea rimonta di una zona di alta pressione favoriranno il ritorno del bel tempo da lunedì 5 a martedì 6 maggio.

RICADUTE INSTABILI: secondo il modello americano si preparano nuove ricadute instabili tra mercoledì 7 e venerdì 9 maggio, seguite da un miglioramento duraturo a partire da sabato 10 maggio con rimonta decisa dell'alta pressione. Sarà vero? Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: tempo piuttosto instabile su nord-est, Emilia-Romagna, regioni adriatiche e meridione con rovesci sparsi e qualche temporale, alternato a possibili schiarite, più probabili sul Triveneto e sulla Sicilia. Fenomeni più probabili su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, basso Tirreno. Sulle regioni centrali tirreniche nuvolosità irregolare con molte schiarite e solo rovesci locali. Bel tempo su Sardegna e nord-ovest, salvo nubi residue. Temperature in netto rialzo al nord-ovest.

DOMANI: ripeggiora al nord con rovesci anche intensi, specie su est Piemonte ed ovest Lombardia, in attenuazione in serata. Al centro nuvolosità irregolare con locali rovesci o isolati temporali nel pomeriggio, specie all'interno e sulla Toscana, tempo migliore al sud. Temperature in nuovo calo al nord, più lieve al centro, in ripresa al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 4,222 km prima di Allacciamento A3 Salerno-Reggio Calabria in di..…

h 04.34: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Castellanza (Km. 17,6) e Svincolo Di Busto Arsizio (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum