00:00 13 Giugno 2018

L’instabilità si estende a tutto il Paese, l’alta pressione resta a guardare…

Ancora rovesci e temporali su molte zone del nord e oggi anche del centro; giovedì e venerdì fenomeni in localizzazione al centro e al sud, sabato tempo migliore ma domenica ritorno dei temporali al nord entro sera. La prossima settimana? Debutto instabile.

SITUAZIONE: la saccatura presente tra nord e centro Italia tenderà ad evolvere in goccia fredda, rinnovando l’instabilità a sfondo temporalesco. Giovedì il suo spostamento verso sud favorirà un miglioramento parziale al nord e un certo peggioramento al meridione.

EVOLUZIONE: venerdì ancora tempo moderatamente instabile al centro e al sud con temporali localmente forti, mentre per sabato l’instabilità rimarrà confinata alle zone interne appenniniche del centro e del sud, più sole e anche più caldo altrove.

DOMENICA: nuova saccatura in sfondamento al nord entro sera con temporali anche forti, tempo migliore altrove.

PROSSIMA SETTIMANA: alta pressione incapace di opporsi alla penetrazione di una nuova saccatura dal centro Europa con conseguente marcata instabilità lunedì al nord, tra martedì e mercoledì anche al centro con temporali sparsi e calo termico.
Solo da giovedì 21 potrebbe intervenire l’anticiclone delle Azzorre con qualche giorno di bel tempo e un rialzo delle temperature.

GIUGNO: si confermerà sino alla fine mese capriccioso e poco votato alla stabilità atmosferica, una situazione che scaturisce da diverse anomalie, ma comunque non nuova per il nostro Paese. Questo mese però NON dice nulla sul prosieguo dell’estate.

OGGI: al nord e al centro tempo instabile con situazioni temporalesche frequenti o rovesci di pioggia a carattere sparso, alternati a fasi asciutte. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento al nord-ovest, ancora fenomeni temporaleschi altrove. Anche sulla Sardegna tempo variabile con possibili rovesci. Al sud passaggi nuvolosi alternati a schiarite, primi piovaschi o rovesci possibili sulla Sicilia e poi nelle zone interne nel corso del pomeriggio. Temperature in calo al nord e al centro, solo in lieve flessione al sud.

DOMANI: al nord irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite ma rientro di qualche fenomeno temporalesco possibile dal Friuli Venezia Giulia verso Veneto, Lombardia ed Emilia nel corso della giornata o della serata. Al centro e al sud molto instabile con piogge temporalesche, colpi di vento e locali grandinate. A tratti schiarite ma in un contesto sempre inaffidabile, migliora in Sardegna. Temperature in calo ulteriore al centro e al sud, in aumento al nord.
 

Autore : Alessio Grosso