Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità si concentra sul basso Tirreno

Ultimi rovesci anche su basso Lazio ed Abruzzo. Mercoledì bello ovunque, salvo velature al nord. Da giovedì al nord correnti umide da ovest e variabilità, con qualche pioggia soprattutto tra levante ligure e Triveneto. Sabato peggioramento più importante con passaggio piovoso tra il pomeriggio e la nottata su domenica.

Prima pagina - 14 Settembre 2010, ore 07.58

SITUAZIONE: una goccia fredda ha ormai raggiunto il basso Tirreno e oggi determinerà dell'instabilità tra Campania, Calabria, Sicilia ed isole minori. La pressione è andata aumentando al settentrione nelle ultime ore. Una perturbazione è presente sul centro Europa, ma non è destinata ad impegnare le nostre regioni.

EVOLUZIONE: un vortice depressionario presente sul nord Europa comincerà ad influenzare il tempo del nostro settentrione e della Toscana a partire da giovedì, instaurando un flusso di correnti umide occidentali ad accompagnare il passaggio lungo le Alpi di alcuni corpi nuvolosi. I fenomeni risulteranno comunque prevalentemente concentrati su Alpi, est Liguria e e Triveneto.
 

WEEK-END: nella giornata di sabato la saccatura finirà così per catturare un corpo nuvoloso più organizzato in arrivo dalla Francia, che darà luogo a precipitazioni diffuse sul settentrione.
Domenica si avranno ancora fenomeni residui al nord, specie sul settore orientale.

PROSSIMA SETTIIMANA: temporanea rimonta di un campo di alta pressione e bel tempo sino a giovedì 23, quando da ovest giungerà una nuova figura depressionaria. Da confermare.

OGGI: tempo instabile su basso Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Eolie, Egadi con rovesci sparsi e qualche focolaio temporalesco, in mare aperto al mattino, sulla terraferma e in montagna nel pomeriggio. Anche sull'Abruzzo e sul resto del meridione nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco isolato, sul resto del Paese bel tempo, nel pomeriggio un po' di velature lungo le Alpi. Temperature in aumento nei valori massimi al nord, stazionarie al centro, in lieve temporaneo calo al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.43: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fuorigrotta (Km. 10,6) e Capodim..…

h 09.42: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Cologno Monzese: S.S.Giovanni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum