Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità si attenua ma non troppo...Sempre fresco!

Si va allontanando il vortice depressionario che negli ultimi giorni ha determinato tempo instabile e fresco, ma l'attività temporalesca non si esaurirà del tutto, anzi...

Prima pagina - 16 Maggio 2018, ore 07.37

SITUAZIONE: il vortice depressionario colmo di aria fresca che nelle ultime 48 ore ha interessato il nostro Paese, tende a traslare verso i Balcani, colmandosi anche parzialmente. L'instabilità però non si spegnerà completamente ed anzi tenderà a rinnovarsi sulle zone interne ed appenniniche nelle ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: per giovedì i nuclei temporaleschi tenderanno a proporsi sul nord-est e parte dell'Appennino centrale, pur in un contesto soleggiato e caratterizzato da un moderato rialzo delle temperature.

FINE SETTIMANA: un lieve rialzo della pressione stabilizzerà un po' la situazione sull'insieme del Paese, anche se qualche temporale potrà ancora verificarsi sulle zone montuose ed interne del nord e del centro nel corso del pomeriggio. Le temperature saliranno ancora leggermente.

PROSSIMA SETTIMANA: una nuova saccatura tenderà ad inserirsi tra nord e centro Italia determinando precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale tra lunedì e martedì, mentre al sud non si registreranno fenomeni di rilievo.
Subito dopo sembra possibile una temporanea rimonta dell'anticiclone con temperature in aumento e tempo in prevalenza soleggiato. Da confermare!

OGGI: su tutte le regioni nubi sparse con schiarite più generose e persistenti sul meridione, mentre tra nord e centro saranno possibili a tratti addensamenti più compatti, associati a brevi rovesci o isolati temporali, più probabili sulle zone interne ed appenniniche del centro e sul Lazio, dove potranno coinvolgere anche la fascia costiera. Generalmente asciutto in Valpadana e sulle coste. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: un po' instabile tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, bel tempo sul resto del nord salvo locali piovaschi pomeridiani su ovest Alpi, al centro qualche locale temporale pomeridiano in Appennino tra Toscana, Marche ed Abruzzo, per il resto bel tempo. Al sud soleggiato. Temperature in aumento ovunque, tranne al nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.01: R06 Raccordo Bettolle-Perugia

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,085 km prima di Svincolo Magione (Km. 39,1) in direzione Svinc..…

h 21.53: SS1 Via Aurelia

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,291 km prima di Incrocio Fregene Sud (Km. 22) in direzione Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum