Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità raggiunge il sud, ma oggi prevarranno le fasi soleggiate

Venerdì tempo simile, fine settimana invece nuovamente più instabile, specie al nord e lungo la dorsale appenninica. Lunedì residui temporali pomeridiani, da martedì 2 agosto al via una fase soleggiata e progressivamente più calda.

Prima pagina - 28 Luglio 2011, ore 07.52

La distribuzione dei fenomeni attesa per oggi e il tipo di condizioni previste.
SITUAZIONE: si va allontanando verso l'est europeo la perturbazione che ieri ha interessato, pur in modo piuttosto irregolare e con effetti più o meno marcati, l'Italia centro-settentrionale. Al suo seguito affluisce ancora aria relativamente fresca ed instabile da nord-ovest, che si spingerà anche sulle nostre regioni meridionali. Nel complesso tuttavia oggi le schiarite diverranno prevalenti e solo sui versanti orientali ed adriatici potranno maturare rovesci pomeridiani di rilievo.

EVOLUZIONE: venerdì la congiuntura barica non varierà di molto, mentre per il fine settimana saremo nuovamente impegnati da una circolazione ciclonica che dispenserà rovesci e temporali sparsi, segnatamente al nord e lungo la dorsale appennica. Lunedì ancora residua instabilità in montagna.

PROSSIMA SETTIMANA: da martedì si affermerà l'alta pressione e farà progressivamente più caldo, specie nelle aree urbane. Da valutare un possibile guasto temporalesco al settentrione da sabato 6 o domenica 7, con inserimento di correnti sud-occidentali umide ed instabili.

OGGI: su nord-ovest, Sardegna e alto-medio Tirreno tempo discreto, spesso soleggiato. Nel corso della giornata sviluppo di cumuli e qualche rovescio o breve temporale possibile sulle zone montuose, su pianura e costa generalmente ancora soleggiato. Sul resto del Paese nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad annuvolamenti e rischio di locali rovesci o spunti temporaleschi nel corso del pomeriggio, soprattutto in Appennino e sul nord-est. Temperature in aumento al nord, alto medio Tirreno, Sardegna, stazionarie sul resto del centro, in lieve calo al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum