00:00 28 Luglio 2011

L’instabilità raggiunge il sud, ma oggi prevarranno le fasi soleggiate

Venerdì tempo simile, fine settimana invece nuovamente più instabile, specie al nord e lungo la dorsale appenninica. Lunedì residui temporali pomeridiani, da martedì 2 agosto al via una fase soleggiata e progressivamente più calda.

La distribuzione dei fenomeni attesa per oggi e il tipo di condizioni previste.
SITUAZIONE: si va allontanando verso l’est europeo la perturbazione che ieri ha interessato, pur in modo piuttosto irregolare e con effetti più o meno marcati, l’Italia centro-settentrionale. Al suo seguito affluisce ancora aria relativamente fresca ed instabile da nord-ovest, che si spingerà anche sulle nostre regioni meridionali. Nel complesso tuttavia oggi le schiarite diverranno prevalenti e solo sui versanti orientali ed adriatici potranno maturare rovesci pomeridiani di rilievo.

EVOLUZIONE: venerdì la congiuntura barica non varierà di molto, mentre per il fine settimana saremo nuovamente impegnati da una circolazione ciclonica che dispenserà rovesci e temporali sparsi, segnatamente al nord e lungo la dorsale appennica. Lunedì ancora residua instabilità in montagna.

PROSSIMA SETTIMANA: da martedì si affermerà l’alta pressione e farà progressivamente più caldo, specie nelle aree urbane. Da valutare un possibile guasto temporalesco al settentrione da sabato 6 o domenica 7, con inserimento di correnti sud-occidentali umide ed instabili.

OGGI: su nord-ovest, Sardegna e alto-medio Tirreno tempo discreto, spesso soleggiato. Nel corso della giornata sviluppo di cumuli e qualche rovescio o breve temporale possibile sulle zone montuose, su pianura e costa generalmente ancora soleggiato. Sul resto del Paese nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad annuvolamenti e rischio di locali rovesci o spunti temporaleschi nel corso del pomeriggio, soprattutto in Appennino e sul nord-est. Temperature in aumento al nord, alto medio Tirreno, Sardegna, stazionarie sul resto del centro, in lieve calo al sud.

Autore : Alessio Grosso