00:00 20 Aprile 2005

L’instabilità punta ad abbracciare tutta la Penisola

Oggi giornata di rovesci intermittenti al nord e su gran parte del centro, ma anche il meridione domani finirà sotto i rovesci, contemporaneamente dalla porta della Bora entrerà anche un po' di aria fredda. Venerdì temporaneo miglioramento. Sabato piogge sparse al nord, tempo discreto altrove. Prospettive negative per tutto il Paese tra domenica e lunedì.

COMMENTO
Più invocate il sole e più avrete pioggia, questo sembra il responso del cielo, quasi incattivito dall’egoismo dell’uomo che vorrebbe solamente il sole per indossare gli abiti esrivi, farsi il barbecue nei boschi, mettersi in coda per la spiaggia, fare insomma i propri porci comodi. Al popolo straviziato il sole risponde picche e regala ancora instabilità e acquazzoni, manna per la vegetazione, almeno fino al 25 aprile.

SITUAZIONE:
un piccolo vortice depressionario in indebolimento, centrato sulla regione alpina, sta per essere assorbito in una saccatura in discesa dalla Scandinavia; essa determinerà una temporanea accentuazione dell’instabilità al meridione ma anche un certo miglioramento sulle regioni nord-occidentali, che rimarranno sottovento alla circolazione più spiccatamente settentrionale.

EVOLUZIONE:
tra giovedì e venerdì mattina ancora rovesci al centro-sud e sulla Romagna per l’inserimento graduale di aria fredda, in seguito temporaneo generale miglioramento grazie all’espansione di un cuneo anticiclonico.

SABATO nuova depressione in avvicinamento da ovest e primo corpo nuvoloso che attraverserà il nord portando piogge sparse e qualche nevicata sulle Alpi a quote medio-alte.

DOMENICA e LUNEDI la depressione potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale favorendo la formazione di estesi corpi nuvolosi che non si limiterebbero più ad interessare il nord ma coinvolgerebbero tutta la Penisola con piogge sparse e rovesci.

DA MARTEDI 26: tendenza a miglioramento.

25 APRILE BAGNATO? CONSOLATEVI CON IL PRIMO MAGGIO?
Per il week-end del primo maggio sembra che l’alta pressione voglia finalmente accontentare la maggioranza degli italiani con sole e caldo. Sarà davvero così? Seguite i nostri aggiornamenti.

PREVISIONI IN SINTESI PER OGGI:
NORD: ancora tempo incerto, a tratti acquazzoni, specie sulla fascia pianeggiante, l’Oltrepo Pavese, l’Emilia-Romagna e il basso Veneto.

CENTRO: tempo in peggioramento con acquazzoni sparsi su ovest Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, più sole su Marche ed Abruzzo ma con tendenza anche qui a peggioramento associato a rovesci a partire dalle Marche settentrionali. Venti di Libeccio.

SUD: incerto sulla Campania con qualche rovescio, altrove ampi spazi di sereno e passaggio di banchi nuvolosi ma senza piogge importanti. Sulla Calabria tirrenica temporaneamente più nuvoloso. In serata ulteriori rovesci sulla Campania. Venti di Libeccio.

GIOVEDI:
NORD nuvoloso con piogge e rovesci sulla Romagna, schiarite sul resto del nord ma in un contesto sempre variabile con isolati temporali sul basso Veneto e il Mantovano nel pomeriggio, leggera Bora.

ALTROVE Al centro-sud instabile con rovesci e temporali alternati ad ampie schiarite. Vento in rotazione a nord.

Temperature in calo dalla serata su tutto il Paese.

VENERDI:
ultimi rovesci su Salento e Calabria, bello sul resto d’Italia.
Autore : Alessio Grosso