Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità non molla il meridione, altrove profumo d'estate

La circolazione depressionaria ancora presente al sud favorisce condizioni di instabilità che coinvolgono marginalmente anche il centro, bel tempo altrove e progressivamente più caldo.

Prima pagina - 31 Maggio 2019, ore 08.12

SITUAZIONE: l'Italia meridionale e parte di quella centrale sono ancora coinvolti da una circolazione depressionaria in quota che dispensa condizioni di instabilità soprattutto sulle zone interne e montuose. Altrove invece prevale l'influsso stabilizzante di un modesto ma efficace promontorio anticiclonico.

Qui la sommatoria dei fenomeni previsti dal nostro modello sino alle 18 di oggi sul meridione:


EVOLUZIONE: nella giornata di sabato è attesa un'intensificazione dell'instabilità sulle zone del sud e tra Lazio ed Abruzzo, poiché il vortice freddo traslerà nuovamente dai Balcani verso il nostro meridione, altrove le condizioni resteranno praticamente immutate. Anzi al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana è previsto un rialzo delle temperature massime.

Qui la sommatoria dei fenomeni previsti dal nostro modello per la giornata di sabato 1° giugno:


 

Ed ecco le temperature attese per le ore 16 di sabato 1° giugno sull'Italia secondo il modello di MeteoLive, si nota il picco sul catino padano ma anche su Toscana e Sardegna:

DOMENICA 2 giugno: l'instabilità dovrebbe riproporsi attenuata sulle zone interne del centro e del sud, mentre sulle altre regioni splenderà il sole e farà piuttosto caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: comincerà il braccio di ferro tra una saccatura importante sull'Iberia e una zona di alta pressione in rimonta sull'Italia. Ne deriverà inizialmente qualche temporale lungo le Alpi e un generale rialzo delle temperature sul nostro Paese con caldo estivo pressoché ovunque, specie al centro e al sud. Ancora da verificare se entro sabato 8 o lunedì 10 la saccatura da ovest sfonderà portando temporali su tutto il nord e un ridimensionamento delle temperature.

OGGI: bel tempo al nord, al centro e sulla Toscana, nel pomeriggio locali temporali su basso Lazio ed Abruzzo, al sud nuvolosità irregolare e qualche temporale sparso possibile nel pomeriggio-sera sulle zone interne e montuose. Temperature stazionarie al sud su valori gradevoli, un po' di caldo moderato nel pomeriggio su nord, Toscana e Sardegna.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum