Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità mette radici sulla Sicilia, venerdì temporali in Adriatico e fresco ovunque

Oggi e giovedì tempo instabile sulla Sicilia, discreto altrove, salvo piovaschi giovedì sul Levante Ligure. Venerdì temporali lungo tutte le regioni adriatiche, poi anche sul resto del sud sino a sabato mattina, congiuntamente ad un moderato calo delle temperature. Domenica e lunedì lieve variabilità ma tempo asciutto e fresco.

Prima pagina - 4 Ottobre 2017, ore 07.45

SITUAZIONE: un'ansa depressionaria insiste a ridosso della Sicilia, dove continua a figliare celle temporalesche che, al momento interessano l'est e il sud dell'isola, ma entro giovedì coinvolgeranno anche il resto della regione, per poi attenuarsi nelle successive 24 ore. Altrove il tempo risulta generalmente buono o discreto, ma con nuvolaglia in Adriatico e rovesci in mare aperto sull'alto Adriatico.

EVOLUZIONE: giovedì un flusso umido da sud ovest produrrà banchi nuvolosi sul Levante Ligure con annessi piovaschi, a precedere l'ingresso di un impulso freddo che riuscirà ad aggirare l'arco alpino e a proporsi sui Balcani e le nostre regioni adriatiche, determinando temporali nel corso della giornata di venerdì.

TEMPORALI: potranno risultare di forte intensità sul medio Adriatico nel corso della mattinata di venerdì, moderati sui restanti settori adriatici.

CALO TERMICO: si manifesterà soprattutto dopo il passaggio dei nuclei temporaleschi e coinvolgerà anche le zone dove non si verificheranno precipitazioni. Il massimo momento di raffreddamento si avrà nella mattinata di sabato, quando sono previsti valori mediamente al di sotto della media del periodo di qualche grado.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerà il flusso settentrionale fresco con qualche riflesso instabile sul medio Adriatico e al sud, ma in un contesto asciutto e spesso soleggiato. Da giovedì 12 graduale modifica del flusso delle correnti che ruoteranno ad ovest e successivamente a sud ovest, probabilmente intorno al fine settimana 14-15 ottobre, favorendo un peggioramento del tempo al nord e al centro. Da confermare.

OGGI: temporali sulla Sicilia orientale e meridionale, che potranno poi gradualmente estendersi al resto dell'isola, tempo discreto o buono sul resto del Paese con annuvolamenti irregolari lungo le regioni adriatiche e sulla Calabria ma con scarsi fenomeni sulla terraferma, mentre risulteranno più probabili in mare aperto sull'alto Adriatico e sullo Jonio. Temperature in lieve flessione nei valori minimi, massime in lieve aumento. Banchi di nebbia all'alba su alcune zone di pianura del nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum