Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità gioca un po' con il nord, poi lascerà posto al grande caldo

Oggi fenomeni sparsi in movimento da ovest verso est, ma seguiti da belle schiarite soleggiate, pur in un contesto complessivamente variabile. Nessun problema per il sole sul resto del Paese. Da domenica torna il caldo, specie al sud e sulle Isole.

Prima pagina - 6 Luglio 2012, ore 07.44

 SITUAZIONE: una vasta circolazione di bassa pressione con centro nevralgico sul canale della Manica invia verso la regione alpina aria moderatamente instabile, che sconfina a tratti anche verso la val Padana. Oggi la coda di una perturbazione in transito oltralpe darà luogo ad un passaggio temporalesco irregolare che si risolverà in giornata, lasciando spazio a variabilità e poi ad un miglioramento. Il resto del Paese soggiace invece ad un moderato campo di alta pressione con tempo bello e abbastanza caldo.

EVOLUZIONE: la pressione atmosferica tenderà ad aumentare ulteriormente nel corso del fine settimana, e richiamerà aria nuovamente molto calda dal nord Africa verso il nostro centro-sud e le Isole Maggiori. L'ondata di caldo vedrà il suo apice tra mercoledì 11 e giovedì 12 luglio.

WEEK-END: prevalenza di sole quasi ovunque. Un po' di nubi in transito nelle ore pomeridiane sulle Alpi, specie domenica, con qualche isolato temporale in rapida attenuazione. Temperature in aumento, con valori che raggiungono i 35°C su diverse località del sud e delle Isole.

CALDO: Foggiano, Barese, Materano, Catanese, Siracusano, Agrigentino, Campidano: su questi settori nel bel mezzo della prossima settimana potremo raggiungere diffusamente i 37-38°C e localmente la fatidica soglia effettiva (e non percepita) dei 40 gradi. Anche il resto d'Italia, soprattutto il centro, avvertirà l'onda calda, il che si tradurrà in un aumento del disagio fisico per via del tasso di umidità. Andrà un po' meglio al nord, anche se l'afa farà nuovamente sua la Val Padana.

OGGI: moderata instabilità al nord, con possibilità di temporali sparsi, in movimento da ovest verso est, seguiti da schiarite anche ampie e da aria un po' più fresca. Più asciutto su coste liguri e bassa Romagna. Soleggiato sul resto del Paese, con solo qualche rovescio isolato non escluso nel pomeriggio sull'Appennino umbro-marchigiano. Caldo moderato al centro-sud.

DOMANI: prevalenza di tempo soleggiato quasi ovunque. Si potrà avere solo qualche banco nuvoloso basso al mattino su Prealpi e pedemontana lombardo-veneta e un po' di nubi pomeridiane su centro-ovest Alpi. Temperature in graduale aumento e caldo che inizia a divenire fastidioso nelle zone interne del sud e della Sardegna.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum