00:00 9 Gennaio 2006

L’estremo sud ancora alle prese con gli acquazzoni, nubi in Adriatico, alta pressione altrove

I titoli di MeteoLive.it: -sino a metà mese tempo stabile al nord e sulle centrali tirreniche -Variabilità ad oltranza su medio Adriatico e meridione -Al nord da martedì inquinamento e nebbia in agguato -Possibile passaggio di una perturbazione all'inizio della prossima settimana.

NEVE OLIMPIADI: non sono previste nevicate su Val Chisone, Torino e Val Susa almeno sino a lunedì 16 gennaio.

LE ZONE PIU FREDDE STAMANE IN ITALIA:
Parma -2°, Treviso -2°, Bologna -2°, Frosinone -2°, Tarvisio -3°
Vicenza -3°, Monte Terminillo -4°, Passo Della Cisa -5°, Bolzano -6°
Paganella -7°, Dobbiaco -9°, Passo Rolle -9°, Monte Cimone -10°, Passo Resia -14°.

ALTA PRESSIONE: un ponte anticiclonico tra Azzorre ed alta pressione europea assicurerà una settimana di tempo tranquillo al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

ARIA FRESCA da EST: questo afflusso continuerà a mantenere attive condizioni di instabilità sino a venerdì su meridione, est Sardegna e medio Adriatico.

TEMPORALI SULLA SICILIA: un minimo depressionario determinerà tra oggi e domani temporali sull’est e il sud dell’isola nonchè sulla Calabria jonica.

INQUINAMENTO E NEBBIA in agguato al nord: con l’attenuazione del vento da est la Valpadana accuserà per alcuni giorni la risalita dei valori delle polveri e degli inquinanti ma anche un intensificazione delle nebbie, specie nella seconda metà della settimana.

PROSSIMA SETTIMANA: la rottura del ponte anticiclonico proprio al centro (da manuale) determinerà l’ingresso di una prima perturbazione sul nord Italia e la Toscana nei primi giorni della prossima settimana con conseguenze tutte da verificare.

NON SI PREVEDONO al momento ondate di freddo significative.

PREVISIONI OGGI:
sulla Sicilia instabile con acquazzoni o temporali sparsi, specie su est e sud dell’isola, rovesci anche sulla Calabria jonica, sul resto del meridione e sulla Sardegna nuvolosità irregolare ma con basso rischio di precipitazioni, se non sporadiche nevicate sui monti molisani oltre i 500m.

Sulle regioni centrali nubi su Marche ed Abruzzo con sporadiche nevicate in Appennino oltre i 500m, sulle centrali tirreniche bel tempo.

Al nord banchi nuvolosi bassi in pianura sul settore occidentale in graduale attenuazione e passaggio ovunque a tempo in prevalenza soleggiato.

Venti da est o nord-est moderati su tutto il Paese, tranne all’estremo sud dove spireranno da ESE.
Sulla Valpadana centro-occidentale vento assente.

Temperature in lieve calo sul basso Adriatico, stazionarie altrove.

DOMANI:
ancora instabilità al sud e sull’est della Sardegna con qualche rovescio, più probabile su Puglia, Sicilia, Ogliastra, Molise e Lucania. Nubi sparse anche sulle regioni adriatiche, più sole altrove. Primi banchi di nebbia in Valpadana. Temperature senza grandi variazioni.
Autore : Alessio Grosso