Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate prova a reggere tra un disturbo e l'altro

Oggi qualche temporale nelle zone interne del sud e sul basso Adriatico. Giovedì variabile al nord, specie su Alpi e Prealpi, dove non mancheranno rovesci sparsi, bel tempo altrove, salvo residui temporali sull'Appennino meridionale. Venerdì prevalenza di sole ovunque. Fine settimana un po' variabile al nord, segnatamente su Alpi e poi estremo nord-est, bello e caldo sul resto del Paese. Da lunedì a Ferragosto al centro-sud in gran parte soleggiato, al nord a tratti ancora disturbi.

Prima pagina - 6 Agosto 2014, ore 07.52

COMMENTO: i modelli non sono particolarmente entusiasmanti oggi per chi sperava in una affermazione netta dell'estate in questa seconda parte della stagione. I nemici della stabilità ci sono ancora tutti e presto torneranno a proporre situazioni temporalesche al nord, segnatamente sulle Alpi, ma destinate probabilmente ad estendersi verso sud dopo il Ferragosto, facendo ulteriormente vacillare la stagione. E' presto però per recitare il de profundis dell'estate. Godiamoci dunque quel po' di stabilità che per il momento offre il convento.

SITUAZIONE: un parziale rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale regala un po' di bel tempo su gran parte del Paese, ma infiltrazioni fresche in quota attivano nuclei temporaleschi sparsi al sud, segnatamente su Lucania, Puglia, Calabria, Molise ed occasionalmente anche al centro nel pomeriggio sulle zone interne abruzzesi.

EVOLUZIONE: giovedì si avvicinerà al nord un altro impulso instabile, determinando però fenomeni essenzialmente lungo la fascia alpina e prealpina e solo sporadicamente sulle zone pianeggianti. Per il resto prevarrà il sole, salvo una residua instabilità sull'Appennino meridionale. Venerdì nuova moderata rimonta anticiclonica e bel tempo ovunque.

FINE SETTIMANA: al nord sabato si avvicinerà una perturbazione temporalesca in grado di recare annuvolamenti e qualche fenomeno, soprattutto lungo le Alpi e le Prealpi, domenica i fenomeni si localizzeranno sull'estremo nord-est. Al centro-sud dominerà il sole e farà piuttosto caldo, specie sulla Sicilia.

PROSSIMA SETTIMANA: esordirà con tempo buono quasi ovunque e temperature abbastanza elevate. Da martedì pomeriggio, ma soprattutto da mercoledì accentuazione della tendenza temporalesca su Alpi e nord-est, a causa dell'inserimento di correnti fresche da ovest in quota, segnale dell'avvicinamento di una vasta saccatura dal nord del Continente. L'aria fresca ed instabile seguiterà a raggiungere il settentrione anche giovedì e nel giorno di Ferragosto, per poi inserirsi anche al centro ed infine al sud nei giorni successivi con inevitabili conseguenze temporalesche e calo delle temperature. Attendibilità media: 45-55%

OGGI: al nord bel tempo, nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con isolati temporali sui settori piemontesi, lombardi e veneti. Caldo moderato. Al centro bel tempo ma nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con isolati temporali sul settore abruzzese. Caldo moderato. Al sud bel tempo in Sicilia, parzialmente nuvoloso altrove con addensamenti più intensi sul settore appenninico e su Molise e Puglia, associati a locali temporali. Caldo moderato. Piacevole ventilazione settentrionale su tutti i mari e le rispettive fasce costiere.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci o brevi temporali su Alpi e Prealpi, occasionalmente anche sulla fascia pedemontana. Al centro-sud bel tempo, ma ancora qualche spunto temporalesco possibile sull'Appennino meridionale. nel pomeriggio. Caldo moderato, lieve calo delle temperature massime nelle Alpi.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum