00:00 4 Luglio 2016

L’ESTATE prova a fare sul serio…

Settimana estiva a tutti gli effetti in Italia. Pochi temporali pomeridiani sui rilievi e caldo, specie al centro-sud.

L’ultima sfuriata di temporali anche intensi ha interessato il nord durante il fine settimana, segnatamente nella giornata di sabato.

Ora l’alta pressione farà sul serio e durante questa settimana concederà davvero pochi disturbi, legati segnatamente all’attività termoconvettiva del sole.

La novità rispetto alle estati scorse sta nella matrice dell’alta pressione: non si tratta difatti del temuto anticiclone africano, bensì del braccio orientale dell’alta pressione delle Azzorre, che coadiuvata da un getto tenace sui settori settentrionali europei, si distenderà in maniera franca verso di noi.

Un’estate vecchio stile che concederà solo qualche temporale sui rilievi durante il pomeriggio. Per il resto sarà stabilità, caldo anche se accompagnato da una discreta ventilazione di brezza nel pomeriggio, specie lungo le coste.

Per la giornata odierna c’è poco da segnalare. Al momento ci sono annuvolamenti al nord, stante un rientro di correnti orientali, ma la situazione dovrebbe migliorare già nell’arco della mattinata. Velature sono presenti anche sulla Sardegna e qualche scroscio pomeridiano potrebbe bagnare le zone interne appenniniche. Per il resto sole e caldo.

Questa invece è la previsione per la giornata di domani, martedì 5 luglio.

Come vedete, a parte sporadici temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica (temporali localizzati, ma anche intensi), la situazione sarà orientata alla stabilità e al bel tempo su tutta l’Italia.

Temperature su valori estivi, ma mitigati da brezze pomeridiane che soffieranno lungo le coste.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino