00:00 8 Luglio 2010

L’estate procede a pieno ritmo

Fino all'inizio della prossima settimana non si prevedono cambiamenti degni di nota in Italia: sole e caldo quasi ovunque, con qualche temporale solo sulle Alpi.

Ecco lo "stau" da est sul Piemonte e parte della Lombardia, visto dai 4550 metri della Capanna Margherita, nel gruppo del Monte Rosa.

 

LIVE: residue correnti orientali addensano ancora nubi questa mattina su gran parte del nord Italia. Sul Piemonte occidentale è in atto anche qualche pioviggine.

Sul resto d’Italia il cielo invece è sereno, fatta eccezione per addensamenti sul mare e lungo il Tirreno, ma senza conseguenze.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: c’è davvero poco da dire sul tempo dei prossimi giorni. L’alta pressione farà buona guardia dell’Italia e del Bacino del Mediterraneo, dove avremo cieli sereni e clima caldo.

Solo i settori alpini e prealpini potranno beneficiare di qualche temporale pomeridiano-serale, ma con scarsi risvolti nel campo delle temperature.

Questa situazione andrà avanti almeno fino alla giornata di martedì prossimo. Successivamente il flusso atlantico dovrebbe abbassarsi un po’ di latitudine, concedendo qualche debole passaggio sul nord, ma i presupposti per una vera e propria rinfrescata purtroppo non sussistono.

OGGI: gli addensamenti presenti al nord questa mattina tenderanno a dissolversi. Il pomeriggio quindi si prevede stabile, soleggiato e caldo su tutta l’Italia, un po’ ventoso solo al sud. Poche anche le nubi sui rilievi nel pomeriggio.

DOMANI: bello ovunque e caldo in ulteriore accentuazione. Qualche temporale pomeridiano-serale solo sulle Alpi centro-occidentali, senza sconfinamenti in pianura.

Autore : Paolo Bonino