00:00 3 Luglio 2007

L’estate non decollerà sull’Europa centrale e sul Regno Unito, coinvolto spesso dall’instabilità anche il nord Italia

Almeno sino al 20 luglio NON sono previste durature fasi stabili, soleggiate e calde su tutta l'Europa centrale e sul Regno Unito. Di riflesso anche il nord Italia e soprattutto il settore alpino risentiranno di questa situazione fresca con passaggi temporaleschi. Al centro-sud invece prevalenza di sole, assenza di piogge e, a tratti, caldo.

COMMENTO: la previsione di un’estate fresca e piovosa formulata dal centro meteo britannico si sta rivelando corretta sul Regno Unito e sull’Europa centrale. Anche il settore alpino sta vivendo frequenti fasi fresche e temporalesche, marginalmente coinvolto anche il resto del nord Italia, mentre al centro-sud prevale l’influsso dell’anticiclone africano, fa piuttosto caldo e non piove. Quando il tempo prende una piega tende a mantenerla anche per settimane. Ed è quello che sta succedendo. Questa configurazione barica potrebbe mantenersi tale almeno sino al 20 luglio. Seguite comunque gli aggiornamenti.

SITUAZIONE: il nord Italia è interessato in queste ore dal passaggio del ramo caldo di un fronte in transito sull’Europa centrale. Al centro-sud prevale invece l’influsso stabilizzante dell’anticiciclone. Un secondo fronte a carattere freddo transiterà entro domani pomeriggio al nord provocando temporali su Triveneto ed Emilia-Romagna. Esso sarà seguito da aria più fresca che provocherà un generale calo delle temperature nella giornata di giovedì su gran parte d’Italia con correnti di Maestrale piuttosto tese.

EVOLUZIONE: da venerdì a domenica temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice africana su tutto il Paese con tempo soleggiato e progressivamente più caldo. Tra lunedì 9 e martedì 10 si prevede nuovamente un passaggio temporalesco al nord con calo delle temperature che marginalmente coinvolgerà anche il resto della Penisola.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, a tratti compatta, con possibili rovesci su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, dapprima sui settori centro-occidentali, poi anche su quelli orientali. A tratti belle schiarite in pianura. Nuvolaglia anche lungo le coste e sull’Appennino ligure ma anche qui con scarso rischio di pioggia e con alcune schiarite. Al centro qualche velatura in transito e banchi nuvolosi bassi sulle coste toscane, per il resto bel tempo. Al sud generalmente soleggiato. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie sulle regioni tirreniche e la Sardegna, in aumento sulle Adriatiche; venti moderati da SW con rinforzi sull’alto Tirreno, possibile foehn appennino sul versante adriatico.

DOMANI: passaggio del fronte freddo al nord ma con riflessi solo sul nord-est e l’Emilia-Romagna, dove si avranno temporali pomeridiani. Sul resto del nord da parzialmente soleggiato a soleggiato. Al centro annuovalmenti sulla Toscana e l’Umbria con possibili piovaschi, per il resto abbastanza soleggiato.
Venti da ovest in generale rinforzo con raffiche soprattutto al nord e sul Tirreno. In serata rotazione a Maestrale e temperature in diminuzione.
Autore : Alessio Grosso