Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate mette il pilota automatico: qualche punta over 35°C nel fine settimana

La prima decade del mese votata all'anticiclone. Le rinfrescate sembrano per ora solo "miraggi", oltretutto limitati al settentrione. Nel fine settimana ulteriore impennata dei termometri e un po' di disagio anche al mare. Fresco notturno solo nelle vallate alpine ed appenniniche.

Prima pagina - 2 Luglio 2010, ore 07.55

SITUAZIONE: un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese.

EVOLUZIONE: infiltrazioni di aria più fresca in seno ad una leggera ondulazione delle correnti in quota a ridosso delle Alpi, potrebbe favorire qualche temporale tra domenica e lunedì sulle regioni nord-orientali e lungo la dorsale appenninica. Per il resto sarà ancora il sole a dominare per gran parte della prossima settimana.

ONDA DI CALORE: sarà avvertibile pressochè ovunque, ma in particolare nelle grandi aree urbane a clima continentale. Qui le temperature supereranno localmente i 35°C nel corso del fine settimana. Il disagio da caldo sarà accentuato da un alto tasso di umidità e soprattutto dalla persistenza, anche nelle ore notturne, di temperature prossime ai 30 gradi, sia per la scarsa ventilazione che per la presenza di nubi stratiformi.

TUTTO LUGLIO COSI??? Si può ipotizzare qualche cambiamento durante la seconda decade del mese, ma al momento non c'è ragione di pensare che l'equilibrio raggiunto dal tempo possa essere spezzato da un evento perturbato importante che rivoluzioni l'assetto barico. Le carte prospettano dei passaggi temporaleschi "miraggio", che appaiono e scompaiono di run in run: per convincerci di un cambio della guardia devono risultare più costanti in tal senso.

OGGI: bello ovunque, isolati temporali di calore in montagna nel pomeriggio, specie sull'Appennino meridionale e lungo le Alpi. Temperature in aumento e punte sino a 35°C.

DOMANI: poche variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.17: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Cassino (Km. 669,6) in entrambe..…

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum