00:00 27 Luglio 2018

L’ESTATE ingrana la quarta: sole e caldo per tutti, qualche temporale sui rilievi nel pomeriggio

Fine settimana di sole e caldo quasi per tutti. Qualche temporale di stagione solo sui rilievi.

LIVE: un nucleo temporalesco piuttosto attivo ha interessato nella notte vaste porzioni del Piemonte e della Lombardia. Ci sono stati accumuli anche consistenti e locali grandinate.

Il cluster temporalesco si è poi spinto fino alle soglie della Liguria, attenuandosi progressivamente. Al momento sta emettendo gli ultimi sussulti sul Mar Ligure, prima di attenuarsi definitivamente.

L’alta pressione è presente sull’Italia, ma risulta un po’ disturbata da infiltrazioni fresche provenienti da nord e da est. Sarà così per tutto il fine settimana, poi da lunedi 30 luglio l’anticiclone farà sul serio, assoggettando gran parte del continente sotto il suo dominio.

La prossima settimana si annuncia la più calda e stabile di tutta l’estate; siamo nella fase topica della stagione, di conseguenza non ci sarebbe nulla di strano; la speranza è che il caldo intenso non esageri come persistenza e che la stagione molli la presa a tempo debito, senza "stressare" la nostra Penisola più del dovuto. Ne riparleremo.

Per oggi c’è poco da dire sul tempo in Italia. Bel tempo quasi ovunque (dopo il dissolvimento delle nubi al nord-ovest) e clima caldo.

Gli unici temporali di stagione, come si nota dalla mappa, saranno presenti nel pomeriggio sulle Alpi, l’Appennino Ligure e meridionale, ma con basso rischio di sconfinamenti in pianura.

Farà ovviamente caldo, con valori spesso superiori a 30° specie nelle vallate interne e sulle pianure.

 

 

Un cenno anche alla situazione prevista per domani, sabato 28 luglio (seconda mappa).

Come si nota dalla cartina, la situazione non cambierà molto sull’Italia: ancora tanto sole e qualche temporale di stagione che nel pomeriggio interesserà le Alpi e la dorsale appenninica, con basso rischio di sconfinamenti in pianura.

Farà caldo, specie sulle pianure ed i settori più lontani dalla linea di costa.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino