Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate anticipata potrebbe subire presto una battuta d'arresto

Dai primi di giugno cenni di instabilità al nord, poi guasto importante da lunedì 5 giugno con numerosi temporali e calo delle temperature?

Prima pagina - 30 Maggio 2017, ore 07.28

SITUAZIONE: una zona di alta pressione condiziona positivamente il tempo sull'Italia, determinando punte di caldo soprattutto lungo il versante adriatico. Si prospetta però un graduale cambiamento della circolazione generale.

TEMPERATURE: le temperature più elevate si concentreranno da oggi sui versanti adriatici, dal Triveneto alla Puglia, ma anche sulle zone interne sarde e sicule.

EVOLUZIONE: primi cenni di cambiamento da giovedì 1° giugno con qualche temporale su Alpi e regioni di nord-ovest, anche se il tempo resterà ancora nel complesso caldo. 

WEEK-END: nel fine settimana la tendenza temporalesca si rinnoverà sulle Alpi e domenica potrebbe verificarsi qualche fenomeno anche in pianura al nord e
localmente anche nelle zone interne del centro.

PEGGIORAMENTO: da lunedì 5 a venerdì 9 giugno una saccatura potrebbe fare il suo ingresso nell'area mediterranea generando un peggioramento importante a partire dal nord e dalla Sardegna, in estensione con il passare dei giorni a tutto il Paese con piogge e temporali, unitamente ad un importante calo termico. Naturalmente questa è l'ipotesi del modello americano. Al momento la sua attendibilità è pari al 55%.

OGGI: nelle prime ore addensamenti tra Valle d'Aosta e Canavese con isolati rovesci, per il resto bel tempo su tutti i settori salvo locali formazioni cumuliformi nelle Alpi associate a locali spunti temporaleschi di breve durata nel pomeriggio-sera, caldo anche intenso, specie su nord-est, Sardegna, Sicilia e Puglia.

DOMANI: condizioni molto simili ma con lieve accentuazione della tendenza temporalesca sulle Alpi nel pomeriggio-sera. Temperature in lieve calo al nord-ovest, stazionarie altrove.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.32: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in direzione Caserta dalle 1..…

h 15.32: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano e Svincolo SP44 Milano-Meda..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum