00:00 7 Aprile 2016

L’ESPLOSIONE dell’ESTATE su tutta la Penisola entro domenica 17 aprile?

Sole e caldo quasi ovunque, anche al nord, entro domenica 17 aprile? La media degli scenari del modello americano combacia con quella europea.

Il modello americano e quello europeo hanno organizzato una bella festa d’estate per l’Italia in pieno aprile: nel fine settimana 16-17, il caldo che nei giorni precedenti avrà già invaso il centro-sud, proverà a sbarcare anche al settentrione, regalando qualche momento di chiara matrice estiva anche qui.

Così segnala la media degli scenari di entrambi i modelli e non abbiamo davvero motivo di dubitarne, nonostante la distanza temporale, visto che a performances simili l’anticiclone ci ha abituato anche in passato; potrebbe davvero essere un’occasione per le prime vere gite al mare o ai laghi.

La durata di questa performance parrebbe peraltro piuttosto breve: entro lunedì 18 o al massimo martedì 19 la cuspide anticiclonica dovrebbe perdere importanza a partire dal settentrione, favorendo la graduale intrusione di aria più fresca ed instabile sul territorio con rischio di temporali.

E’ però altrettanto vero che all’implosione dell’anticiclone i modelli non fanno corrispondere un cambiamento del tempo marcato in grado di rimarcare ad esempio il ritorno deciso delle saccature atlantiche colme di preziose piogge primaverili.
 

Autore : Alessio Grosso