Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'eco dei TEMPORALI scaccerà il caldo fastidioso dall'Italia

Oggi temporali qua e là sul nostro Paese; a seguire correnti settentrionali e concentrazione dei fenomeni lungo il versante adriatico e al meridione.

Prima pagina - 2 Settembre 2019, ore 07.36

Risveglio temporalesco e burrascoso per alcuni settori del nord questa mattina. Una linea temporalesca si diparte dall'alto Piemonte attraversando i settori centro-settentrionali della Lombardia dove i fenomeni sono più intensi.

Ecco la mappa delle fulminazioni rilevate nelle ultime due ore in Italia:

Oltre al grosso cluster temporalesco che agisce al nord, ritroviamo temporali al largo del Lazio, nel sud-est della Sicilia e qua e la sul medio e basso Tirreno.

La combinazione di una blanda depressione centrata al meridione e di un fronte freddo in transito sull'Italia a partire dal nord dovrebbero spazzare via il caldo fastidioso dall'Italia durante i prossimi giorni.

Cosa capiterà nella giornata odierna, lunedi 2 settembre, in Italia? La prima mappa mostra la sommatoroia delle precipitazioni tra le 8 e le 14:

Gli intensi temporali che stanno interessando alcune aree del nord dovrebbero mollare temporaneamente la presa nell'arco della mattinata. Contemporaneamente assisteremo ad un crescendo dell'attività temporalesca nelle aree interne e sulla Sicilia dopo il mezzogiorno, per il resto tempo asciutto e ancora abbastanza caldo.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 di oggi, lunedi 2 settembre

Temporali anche intensi agiranno nelle aree interne del centro e del meridione con sconfinamenti anche lungo le coste. Dove vedete i colori più accesi i fenomeni saranno intensi.

Temporali anche al nord, ad eccezione forse delle coste liguri e l'Emilia Romagna, con fenomeni anche intensi sul Friuli. Meno probabili i fenomeni sulla Sardegna.

Temperature in calo specie laddove interverranno le piogge e i temporali, stazionarie con caldo ancora abbastanza fastidioso altrove. Per sapere se soffrirai il caldo, puoi consultare le nostre esclusive mappe del disagio da caldo aggiornate ogni giorno e previste per i prossimi 10 giorni>> MAPPE DEL DISAGIO DA CALDO

Domani, martedi 3 settembre, rotazione delle correnti a nord e concentrazione dei fenomeni in Adriatico, nelle aree interne e al meridione, fine del caldo fastidioso ovunque.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum