Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno sta per spingere sull'acceleratore!

Altra instabilità in arrivo tra mercoledì e le prime ore di sabato a macchia di leopardo, poi netto peggioramento su tutto il Paese a partire dall'alto Tirreno e dalle Alpi. Sbalzi termici nel week-end. Instabilità e fresco all'inizio della prossima settimana.

Prima pagina - 5 Settembre 2017, ore 07.33

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico regala una giornata sostanzialmente soleggiata e stabile ma un corpo nuvoloso incombe da ovest e mercoledì, accompagnato da venti occidentali, determinerà una nuvolaglia irregolare tra nord e centro, con possibilità di qualche fenomeno tra nord-est e Toscana.

CALO della PRESSIONE: giovedì la pressione calerà ulteriormente sul bacino del Mediterraneo e l'inserimento di un cavo d'onda depressionario in quota, colmo di aria fresca, determinerà rovesci e temporali sparsi su nord-est, Emilia-Romagna, parte del centro e isolatamente sulla Campania.

EVOLUZIONE: venerdì nuclei temporaleschi viaggeranno a ridosso dell'estremo sud e determineranno temporali a ridosso della Sicilia, poi su Calabria, Lucania e Puglia entro l'alba di sabato.

FINE SETTIMANA: una vasta circolazione depressionaria attraverserà il nord e il centro del Continente spingendo una perturbazione in direzione del Mediterraneo centrale, ove interverrà pertanto un netto peggioramento del tempo a partire dall'alto Tirreno e dalle Alpi già entro la serata di sabato ma con acme nella giornata di domenica, quando i fenomeni risulteranno di forte intensità su molte zone. Se ne parlerà nel dettaglio a breve su MeteoLive.

TEMPERATURE: risulteranno nel complesso gradevoli sino a venerdì, una breve impennata termica interverrà al sud tra sabato pomeriggio e domenica, seguita da un sensibile calo dei valori che fra l'altro coinvolgerà tutta la Penisola a partire dal nord.

PROSSIMA SETTIMANA: la perturbazione lascerà il segno, lasciandoci in eredità molta variabilità e temperature fresche. Possibili altri momenti piovosi.

COMMENTO: l'estate viene sconfitta precocemente dall'arrivo anticipato di correnti perturbate atlantiche assai vivaci. E' quanto sostenevamo già nel pieno dell'estate, si stava accumulando troppa aria fredda alle alte latitudini perché non succedesse qualcosa di importante a fine stagione. Del resto l'estate rovente ha interessato segnatamente il Mediterraneo, mentre nel nord Europa la stagione non è mai cominciata ed è già finita da un pezzo.

OGGI: bel tempo su tutte le regioni, tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire da ovest al nord e al centro e alla formazione di nubi basse su Spezzino ed alta Toscana. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, con un po' di caldo pomeridiano, segnatamente al sud e sulle isole.

DOMANI: nuvolaglia irregolare tra nord e centro, qualche pioggia tra est Alpi, Veneto e Friuli Venezia Giulia, rovesci su alta Toscana, altrove generalmente asciutto. Al sud bel tempo salvo velature passeggere. Temperature in aumento nei valori minimi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.05: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda

Code causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-SS11: S.Siro..…

h 20.55: A9 Lainate-Chiasso

rallentamento

Traffico rallentato causa lesioni a strutture nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum