Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno muove le fila di un intenso sistema frontale

Oggi saranno ancora possibili rovesci o temporali specie al centro-sud. Un miglioramento è atteso al nord-ovest. Domani ancora qualche rovescio sul medio Adriatico e al sud, migliora sul resto della penisola. Mercoledì bel tempo, ma con aria più fresca da est su Adriatico e meridione.

Prima pagina - 30 Settembre 2013, ore 08.28

Nei giorni scorsi abbiamo seguito la perturbazione prima sulle carte, poi attraverso le immagini satellitari in movimento. I Paesi dell'Europa centro-occidentale sono caduti sotto le sue grinfie come le tessere di un domino...e l'Italia non è stata di certo a guardare.

Il fronte perturbato è stato accompagnato da un discreto numero di temporali, che hanno turbato la domenica del nostro centro-nord. I fenomeni più intensi si sono abbattuti sulla Toscana, accompagnati anche da rinforzi del vento notevole.

Al momento piove ancora su alcune zone della Lombardia e del Veneto, ma i fenomeni più intensi, anche a carattere temporalesco, si registrano tra il basso Lazio, la Campania e la Puglia.

Cosa succederà nella giornata odierna?

La cartina di previsione ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 20 di questa sera.

Come potete vedere, la perturbazione si attarderà soprattutto al centro-sud, dove sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio, specie sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Puglia.

Al nord e sulla Sardegna la situazione sarà in miglioramento. Piogge residue saranno probabili tra l'est della Lombardia, il Veneto ed i settori alpini in genere, mentre sulle restanti zone del settentrione la situazione tenderà a migliorare.

Caleranno finalmente le temperature anche al meridione, dopo una settimana con valori quasi estivi.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Domani la perturbazione si sposterà ulteriormente verso levante; le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali con gli ultimi piovaschi sul medio Adriatico e al meridione, in attenuazione. Nubi sparse saranno presenti anche al nord, con forse qualche precipitazione in prossimità dei settori alpini, per il resto il tempo sarà buono.

Tra mercoledì e venerdì l'alta pressione dovrebbe garantire tempo abbastanza buono sull'Italia, ma con infiltrazioni fresche da est mercoledì su Adriatico e Valpadana. Sabato, infine, sarà probabile un nuovo peggioramento da ovest, ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum