Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno ci prova: nel pomeriggio temporali al nord, giovedì peggiora sul resto d'Italia

Nelle prossime ore perturbazione in azione al nord con rovesci, temporali ed anche qualche grandinata. Spruzzate di neve sulle Alpi sin sotto i 2000m. Altrove ancora sole, caldo al sud. In serata-notte coinvolto il centro, migliora al nord-ovest, grazie al vento da nord. Giovedì maltempo al centro-sud, ancora rovesci all'estremo nord-est con neve sulle Alpi, asciutto al nord-ovest e su alta Toscana. Sensibile calo termico. Venerdì bello ma fresco al nord, instabile altrove con rovesci.

Prima pagina - 12 Settembre 2012, ore 07.58

BATTUTA D'ARRESTO: serio ridimensionamento per l'estate settembrina. L'aria fredda in arrivo trasformerà per qualche giorno il settembre in un mese autunnale a tutti gli effetti. Abbondanti i fenomeni attesi sul nord-est e poi soprattutto al centro-sud. Attenzione anche a qualche grandinata sul nord-ovest nelle prossime ore. Decisamente basse anche le temperature attese in Valpadana all'alba di venerdì.

SITUAZIONE: una perturbazione a carattere freddo ha raggiunto le Alpi e nelle prossime ore sfonderà in Valpadana, determinando rovesci e temporali, anche grandinigeni sul nord-ovest e con precipitazioni abbondanti sul nord-est. Altrove tempo d'attesa, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici.

EVOLUZIONE: giovedì approfondimento di una depressione sull'Italia centrale con maltempo su tutto il centro-sud e ritornante sull'estremo nord-est, che favorirà ancora nevicate sulle Alpi orientali. Attesi rovesci e temporali anche forti al centro-sud.

FINE SETTIMANA: venerdì ancora maltempo al centro-sud con rovesci o temporali frequenti, localmente forti, specie lungo il versante adriatico. Al nord miglioramento ma clima decisamente fresco. Sabato bel tempo al nord e su gran parte del centro, ancora qualche rovescio su Abruzzo e basso Lazio, tempo instabile al sud con rovesci e temporali, ancora localmente forti. Domenica ultimi rovesci sull'estremo sud, migliora altrove, più caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: si comincerà con l'anticiclone. Tempo buono ovunque e ulteriore risalita delle temperature, ma con clima in prevalenza gradevole. Da sabato 22 probabile peggioramento al nord e su parte del centro. Da confermare.

OGGI: peggiora al nord con nuvolaglia a tratti intensa e primi rovesci a partire dalla fascia montana, in estensione alle zone pianeggianti. Locali e temporanee schiarite. Nel pomeriggio passaggio di temporali piuttosto diffusi, con fenomeni più intensi ed estesi sul Triveneto, in particolare sul Friuli, ma qualche grandinata possibile tra Piemonte e Lombardia. Sul nord-ovest miglioramento prima di sera per inserimento del vento da nord. Limite delle nevicate in calo sin verso i 1700m nel corso della giornata e dalla nottata attorno ai 1500m su est Alpi. Al centro nubi in aumento sulle regioni centrali tirreniche, possibili temporali prefrontali tra bassa Toscana e alto Lazio prima di sera, poi temporali in arrivo da nord entro notte; ancora bel tempo al sud, garbino attivo in Adriatico, caldo al sud, con valori anche localmente superiori ai 30°C.

DOMANI: al nord-ovest un po' di nubi in rientro da est, ma senza più fenomeni e con vento da nord-est, al nord-est e sull'Emilia-Romagna ancora incerto con rovesci più probabili sul Friuli Venezia Giulia e sulla Romagna, nevosi oltre i 1200m nel Tarvisiano. Al centro incerto sull'alta Toscana con schiarite e basso rischio di fenomeni, instabile, a tratti perturbato su tutte le altre regioni con rovesci e temporali anche forti e calo delle temperature. Ventoso con circolazione ciclonica dei venti attorno ad un minimo di pressione posizionato sull'Italia centrale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum