Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria più fresca sfonda sul centro Italia con qualche temporale; ancora caldo all'estremo sud

Qualche temporale sarà possibile oggi al nord-est e nelle zone interne del centro, ancora molto caldo all'estremo sud e sulla Sicilia. Ferragosto variabile con qualche temporale al nord, bello altrove, con progressiva attenuazione del caldo al meridione.

Prima pagina - 14 Agosto 2014, ore 07.23

La perturbazione che nella giornata di ieri ha attraversato il nord portando un discreto numero di rovesci e temporali, questa mattina la ritroviamo distesa tra l'Europa orientale e le nostre regioni centrali.

Proprio parte delle regioni centrali sono state interessate nel corso della notte da temporali in marcia da ovest verso est. A seguire, la prevista rotazione delle correnti dai quadranti occidendali e il conseguente inserimento di aria più fresca sul Bel Paese.

Al momento qualche temporale si attarda sulle Marche, ma tenderà ad allontanarsi verso levante nel corso della mattinata.

Qualche pioggia è presente anche in Umbria e nel Lazio, ma si tratta di fenomeni generalmente non intensi ( almeno per il momento).

 

Come evolverà la situazione meteo in Italia nella giornata odierna? L'aria più fresca continuerà la sua marcia verso il centro-sud del nostro Paese.

Qualche temporale sarà ancora possibile sulle regioni di nord-est e nelle zone interne del centro, segnatamente nelle ore pomeridiane. Isolati scrosci di pioggia non saranno esclusi, sempre nel pomeriggio, sui rilievi del Piemonte e sulle Alpi Marittime, per il resto il tempo sarà buono.

Attenzione ai forti venti di Maestrale che soffieranno sui mari prospicienti la Sardegna. Venti forti occidentali e mare agitato saranno presenti anche tra il Mare di Corsica e il basso Ligure. Le imbarcazioni da diporto prestino attenzione!

Caldo al sud: come si evince da questa cartina (che inquadra le temperature attese al meridione nel pomeriggio), la canicola si farà ancora sentire, specie sulla Sicilia, la Puglia e la Calabria. Su queste regioni si potranno toccare ancora i 38-40°.

Il caldo subirà una riduzione più sensibile tra la giornata di domani e sabato 16 agosto, quando le correnti nord-occidentali raggiungeranno anche il nostro Mezzogiorno.

Due parole sul tempo di Ferragosto: variabile al nord con qualche temporale, abbastanza buono al centro-sud con clima ventoso e meno caldo, ma ne riparleremo nel corso della mattinata.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum