00:00 17 Luglio 2017

L’aria fresca da est non illuda, presto tornerà il SOLLEONE

Anticiclone in nuova affermazione per tutta la prima parte della settimana, tra giovedì e venerdì qualche disturbo temporalesco possibile al nord, specie nelle Alpi, caldo intenso al centro-sud. Confermato il guasto temporalesco della prossima settimana su mezza Italia.

PAUSA: la pausa alla grande calura è tra noi, ma durerà poco; essa verrà gradualmente sostituita da una nuova offensiva dell’aria calda di origine nord africana, che andrà ad affluire già a partire da martedì. Almeno per oggi comunque le temperature risulteranno gradevoli.

SITUAZIONE: l’alta pressione rinforza e spinge verso di noi una massa d’aria molto calda, che coinvolgerà principalmente le nostre regioni centro-meridionali e solo marginalmente il nord, dove tra giovedì e venerdì tornerà un po’ di instabilità, specie sul settore alpino e prealpino, e farà meno caldo rispetto al resto del Paese.

CALDO: previsti picchi ancora prossimi a 38-39°C nella seconda parte della settimana, specie su zone interne sarde, sicule, pugliesi, toscane, laziali.

EVOLUZIONE: nel fine settimana temporanea affermazione dell’alta pressione anche al nord e caldo ovunque dalle Alpi alla Sicilia con afa e disagio.

PROSSIMA SETTIMANA: da giorni il modello americano (per la verità ora non solo lui) prevede da lunedì 24 o martedì 25 un deciso cambiamento del tempo su mezza Italia, cioè tra nord e centro, con affondo di una saccatura e temporali anche forti, associati ad un importante calo termico. Il guasto si risolverebbe entro giovedì 27 con il graduale ripristino dell’alta pressione, ma la situazione è tutta da decifrare meglio, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest in mattinata banchi nuvolosi irregolari su pianura e fascia prealpina, specie sul Piemonte, ma in graduale dissoluzione e passaggio a bel tempo, bello al nord-est; al centro-sud soleggiato, salvo residui addensamenti su Calabria e Salento. Nel pomeriggio isolati temporali sull’Appennino meridionale e sull’Abruzzo, per il resto bel tempo e clima gradevole. Ancora ventilato al centro-sud, ma con Tramontana e Maestrale in attenuazione.

DOMANI: soleggiato e più caldo ovunque, specie sulle regioni tirreniche.
 

Autore : Alessio Grosso