Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria fresca da est non illuda, presto tornerà il SOLLEONE

Anticiclone in nuova affermazione per tutta la prima parte della settimana, tra giovedì e venerdì qualche disturbo temporalesco possibile al nord, specie nelle Alpi, caldo intenso al centro-sud. Confermato il guasto temporalesco della prossima settimana su mezza Italia.

Prima pagina - 17 Luglio 2017, ore 00.00

PAUSA: la pausa alla grande calura è tra noi, ma durerà poco; essa verrà gradualmente sostituita da una nuova offensiva dell'aria calda di origine nord africana, che andrà ad affluire già a partire da martedì. Almeno per oggi comunque le temperature risulteranno gradevoli.

SITUAZIONE: l'alta pressione rinforza e spinge verso di noi una massa d'aria molto calda, che coinvolgerà principalmente le nostre regioni centro-meridionali e solo marginalmente il nord, dove tra giovedì e venerdì tornerà un po' di instabilità, specie sul settore alpino e prealpino, e farà meno caldo rispetto al resto del Paese.

CALDO: previsti picchi ancora prossimi a 38-39°C nella seconda parte della settimana, specie su zone interne sarde, sicule, pugliesi, toscane, laziali.

EVOLUZIONE: nel fine settimana temporanea affermazione dell'alta pressione anche al nord e caldo ovunque dalle Alpi alla Sicilia con afa e disagio.

PROSSIMA SETTIMANA: da giorni il modello americano (per la verità ora non solo lui) prevede da lunedì 24 o martedì 25 un deciso cambiamento del tempo su mezza Italia, cioè tra nord e centro, con affondo di una saccatura e temporali anche forti, associati ad un importante calo termico. Il guasto si risolverebbe entro giovedì 27 con il graduale ripristino dell'alta pressione, ma la situazione è tutta da decifrare meglio, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest in mattinata banchi nuvolosi irregolari su pianura e fascia prealpina, specie sul Piemonte, ma in graduale dissoluzione e passaggio a bel tempo, bello al nord-est; al centro-sud soleggiato, salvo residui addensamenti su Calabria e Salento. Nel pomeriggio isolati temporali sull'Appennino meridionale e sull'Abruzzo, per il resto bel tempo e clima gradevole. Ancora ventilato al centro-sud, ma con Tramontana e Maestrale in attenuazione.

DOMANI: soleggiato e più caldo ovunque, specie sulle regioni tirreniche.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.27: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Voltri (Km. 10,7) e Allacciamento A7 Mil..…

h 18.27: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Firenze Certosa (Km. 295,5) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum