Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria fredda spara le ultime cartucce al sud

La persistenza della corrente fredda sul meridione genera instabilità e vento, altrove un altro fronte proverà a rientrare da est ma verrà reso innocuo dal rinforzo dell'anticiclone. Giovedì e venerdì bel tempo ovunque. Sabato un modesto corpo nuvoloso in transito al nord provocherà qualche rovescio nelle Alpi. Tra domenica e lunedì l'instabilità si accentuerà lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, per il resto prevarrà il sole.

Prima pagina - 8 Aprile 2015, ore 07.41

SITUAZIONE: la massa d'aria fredda affluita tra Balcani ed Italia si va spostando ulteriormente verso sud est in direzione di Grecia, Albania e nord Africa, ma ancora per oggi influenzerà il tempo delle nostre regioni meridionali provocando annuvolamenti irregolari e qualche rovescio, in un contesto ancora ventoso e piuttosto freddo, altrove il tempo verrà influenzato dal rafforzamento di un cuneo anticiclonico, che garantirà un buon soleggiamento, pur disturbato a tratti da qualche annuvolamento stratiforme.

EVOLUZIONE: ulteriore rinforzo dell'alta pressione e bel tempo per giovedì e venerdì con temperature in aumento, specie nei valori massimi. Sabato un cavetto d'onda depressionario transiterà al nord, in seno al passaggio di un modesto corpo nuvoloso che produrrà annuvolamenti e qualche rovescio sul settore alpino e domenica, con la rotazione del vento a nord-est, lungo la dorsale appenninica del centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora disturbi locali al centro-sud, specie in Appennino, altrove bel tempo, ritorno di un po' di vento, ma alta pressione in sostanziale tenuta sino alla metà del mese, in seguito la situazione comincia a farsi ingarbugliata. I modelli evidenziano a run alterni un possibile cambiamento. Seguite gli aggiornamenti su MeteoLive!

TEMPERATURE: risulteranno ancora fredde nei valori minimi sino a giovedì mattina, mentre le massime tenderanno a guadagnare qualche grado sin da oggi al nord e al centro, da domani anche al sud.

OGGI: al nord e al centro bel tempo ma con arrivo di nubi sparse o velature su alto e medio Adriatico, più marginalmente altrove in un contesto comunque almeno in parte soleggiato. Al sud nuvolosità irregolare con rischio di brevi rovesci o temporali, specie tra Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Mar Jonio; limite della neve tra 600 ed 800m, tendenza a graduale miglioramento entro sera, ma ancora ventoso e freddo.

DOMANI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al mattino sulle estreme regioni meridionali, temperature in aumento nei valori massimi.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum