Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria FREDDA batte gradualmente in ritirata, Natale più mite ma uggioso al nord

Correnti da nord-est sino a giovedì, poi freddo in attenuazione. Limitata a Molise e Puglia l'appendice fredda tra sabato e domenica, Natale con un modesto anticiclone, ma al nord tempo comunque uggioso su diverse zone, qualche nevicata in arrivo sulle Alpi per Santo Stefano anche a quote basse. Peggioramento più incisivo per i giorni successivi?

Prima pagina - 20 Dicembre 2017, ore 07.00

SITUAZIONE: l'aria fredda alza bandiera bianca. Da giovedì comincerà a perdere influenza sul nostro Paese la corrente nord orientale che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Le temperature da venerdì aumenteranno nettamente in quota, in maniera meno vistosa al suolo. Una zona di alta pressione interverrà sulla Penisola da ovest a stabilizzare temporaneamente il tempo.

EVOLUZIONE: nel fine settimana di Natale un nuovo afflusso di aria fredda proverà a spingersi sulle regioni adriatiche, ma verrà respinto dall'anticiclone, e solo tra Molise e Puglia potrà manifestarsi con un rinforzo dei venti e qualche rovescio nevoso a quote basse. Per il resto dominerà il sereno ma potranno anche tornare le nebbie sul catino padano.

NATALE: al nord si farà sentire già un richiamo di aria umida che porterà nubi su Liguria, Valpadana e fascia prealpina con rischio anche di qualche debole precipitazione, al centro e al sud dominerà il sereno e non farà freddo.

SANTO STEFANO: l'indebolimento dell'alta pressione consentirà l'inserimento di un primo cavo d'onda debolmente perturbato al nord con piogge sulla Liguria e in Valpadana, qualche nevicata sulle Alpi oltre i 500-700m ma in rialzo. Nubi in arrivo anche sul Tirreno.

TRA MERCOLEDI 27 e VENERDI 29: possibile passaggio perturbato più incisivo su gran parte del Paese con piogge e rovesci, anche neve sulle Alpi a quote ancora da stabilire. Da mettere in preventivo vento e sbalzi termici.

VERSO SAN SILVESTRO: potrebbe intervenire temporaneamente un nuovo cuneo anticiclonico, che determinerà bel tempo almeno sino a CAPODANNO. Previsione da confermare.

COMMENTO: il vortice polare subirà dei disturbi rendendo il tempo sull'Europa sufficientemente dinamico, tuttavia ancora non tali da minarne la compattezza, nonostante la comparsa dell'onda calda pacifica diretta verso il Polo. In ogni caso tale compattezza sembra molto lontana da quella sfolgorante degli anni precedenti.

OGGI: al nord ultimi annuvolamenti nelle prime ore, specie sulla Romagna, dove saranno possibili deboli spruzzate di neve sino alla costa, poi passaggio a tempo soleggiato o velato, passaggi nuvolosi irregolari al centro e al sud con qualche fenomeno possibile sui versanti adriatici, specie tra Abruzzo, Molise e Puglia, dove risulteranno nevose a quote molto basse. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, specie al nord.

DOMANI: all'alba bel tempo al nord con gelate e brinate notturne e mattutine ma rialzo dei valori massimi, soprattutto in quota su ovest Alpi, Valle d'Aosta, Ossola, alta Lombardia, poi nubi alte in arrivo (onda orografica sottovento alle Alpi), bel tempo sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna, residua instabilità su medio Adriatico e meridione con sporadiche nevicate in Appennino e brevi rovesci su pianure e coste, tendenza a miglioramento. Gelate ancora importanti anche nelle zone interne del centro e del sud. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.46: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Corso Malta (Km. 19,4) e Secondi..…

h 10.46: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum