Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'apoteosi anticiclonica: oggi punte di CALDO sino a 33°C al nord, 34-35°C su Toscana e Lazio

Il caldo si farà sentire oggi sull'Italia, specie sul catino padano, Toscana, Lazio, Puglia con valori di picco sino a 34-35°C. Lieve tendenza temporalesca su Alpi ed Appennino, che si confermerà nel week-end, quando non sono comunque previsti ulteriori picchi di calore. Nel corso della prossima settimana aumento della tendenza temporalesca al nord, specie da mercoledì.

Prima pagina - 5 Giugno 2015, ore 07.50

CALDO: sarà probabilmente la giornata più calda del periodo quella odierna, con il nostro modello che prevede punte di 33°C in Valpadana e di 35°C in Toscana e Lazio, ma valori di 33°C anche su molte altre regioni. Giornata particolarmente afosa al settentrione. Nel week-end ancora caldo ma con picchi leggermente inferiori.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione domina la scena mediterranea ma non impedisce a un flusso di correnti leggermente instabili da est di raggiungere il meridione e marginalmente il resto del Paese, accentuando un po' l'instabilità pomeridiana sui rilievi. Per il resto sole e caldo protagonisti assoluti.

EVOLUZIONE: nel fine settimana sostanziale tenuta dell'anticiclone ma ancora infiltrazioni di aria fresca ma rischio di locali temporali sulle zone interne e montuose del centro-sud, specie del versante tirrenico, e sul settore alpino. Caldo con valori quasi stazionari o in leggerissima flessione.

PROSSIMA SETTIMANA: aumenteranno progressivamente i disturbi sul settentrione con i primi temporali più organizzati per martedì su Alpi e parte del nord-ovest, si rinnoverà l'instabilità pomeridiana anche lungo la dorsale appenninica e poi da mercoledì il nord potrebbe assistere a temporali più estesi e ad un calo delle temperature.

GUASTO ULTERIORE? Da venerdì 12 o sabato 13 il modello americano prevede l'ulteriore cedimento della struttura anticiclonica, l'ingresso di una saccatura, l'attenuazione del caldo, temporali estesi al nord, sparsi al centro e più locali al sud. L'evoluzione però è da verificare, seguite gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo ovunque salvo modesti addensamenti mattutini su Puglia e Lucania. Nel pomeriggio formazione di cumuli in montagna con locali spunti temporaleschi, specie sull'Appennino meridionale, marginalmente su quello centrale e sul settore alpino. Caldo molto intenso al nord e su Lazio e Toscana per venti di caduta da est, intenso altrove, valori più gradevoli sulle coste del medio Adriatico e delle isole maggiori.
 
DOMANI: ancora sole e caldo, qualche temporale in più sull'Appennino centro-meridionale in parziale e locale sconfinamento sulle zone pianeggianti del versante tirrenico verso sera.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum