Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone è un baluardo invalicabile: sino a fine anno pochi cambiamenti!

Sabato tranquillo, salvo locali nebbie o addensamenti irregolari tra Adriatico e meridione. Domenica aria fresca al sud ed instabilità tra Calabria e Sicilia. Lunedì variabile al nord ma secco salvo locali piovaschi in Liguria. Da martedì anticiclone sempre protagonista sino a Natale, salvo passaggi nuvolosi.

Prima pagina - 19 Dicembre 2015, ore 07.59

BALUARDO INVALICABILE: "rempart infrachissable", non si passa insomma. L'anticiclone è abbracciato all'Italia, è il suo quartier generale, l'area in cui niente e nessuno, da ovest e da est riesce a passare. Un'evoluzione inquietante, già vissuta in altre occasioni del passato, e per questo forse ancora più angosciante, perché questo dominio costa posti di lavoro, danneggia il turismo, danneggia la nostra salute e l'agricoltura. La siccità al nord si aggrava. Oggi i modelli hanno cancellato anche il modesto ma utile passaggio piovoso del 27 dicembre, così come ritengono difficile che l'aria fredda di origine artica possa raggiungerci entro fine anno. Si tratta di brutti segnali.

SITUAZIONE: l'anticiclone domina la scena mediterranea ma si concede una distrazione al sud, dove in quota penetrerà aria fresca ed instabile, generando un'ansa depressionaria che domenica darà luogo a brevi temporali tra Sicilia e Calabria. Per il resto dominerà ancora la stabilità, salvo locali nebbie in Valpadana o nubi basse sulla Liguria.

EVOLUZIONE: lunedì un debole fronte in transito da ovest, ma annichilito dall'alta pressione, determinerà solo un po' di nuvolaglia al nord e sulla Toscana con piovaschi limitati alla costa ligure. Da martedì nuova rimonta dell'anticiclone sino a Natale, pur con alcuni disturbi legati al passaggio di nuvolaglia al nord tra mercoledì e giovedì.

FINE ANNO: cancellato il peggioramento di domenica 27, salvo ripensamenti, la dominazione dell'alta pressione potrebbe continuare a lungo, almeno sino a Capodanno, rinnovando inversioni termiche e inquinamento atmosferico.

OGGI: al nord banchi di nebbia in pianura, nuvolaglia sparsa ed irregolare in Liguria con schiarite, per il resto bel tempo. Al centro modesti passaggi nuvolosi, specie in Adriatico ma con prevalenza di sole. Al sud annuvolamenti irregolari ma ancora senza piogge e un po' di sole. Temperature sempre superiori alla media stagionale.

DOMANI: al nord ancora possibili nebbie sparse in Valpadana, nubi basse in Liguria, bel tempo sulle Alpi, al centro un po' di nubi su Marche ed Abruzzo ma senza piogge e con tendenza a miglioramento. Al sud nuvolosità irregolare con addensamenti più intensi su Sicilia, Calabria, basso Tirreno e Jonio con brevi rovesci o temporali. Temperature in calo al sud, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.07: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 18.06: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum