Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone tiene ma non mancheranno disturbi su nord-ovest e Sardegna

Sino a lunedì annuvolamenti irregolari su Sardegna e regioni di nord-ovest, ma con fenomeni molto scarsi o assenti. Altrove tempo generalmente buono o velato e clima molto mite. Ancora un po' di freddo umido invece al nord-ovest, in lenta attenuazione. Da martedì un po' di variabilità, qualche fenomeno all'estremo sud non escluso. Cambiamenti importanti non prima di giovedì 25.

Prima pagina - 18 Ottobre 2012, ore 07.47

SITUAZIONE: L'affondo di una saccatura sull'estremo ovest del Continente e il blocco anticiclonico presente tra Mediterraneo centrale ed est europeo determina un richiamo di correnti molto miti da sud sull'Italia, che risultano però umide al nord-ovest e sulla Sardegna.

EVOLUZIONE: la configurazione barica rimarrà quasi inalterata sino a lunedì, poi i gradienti barici diverranno deboli e cesserà l'afflusso mite. In questo modo si indebolirà anche l'anticiclone e sull'Italia transiteranno anche banchi nuvolosi sfrangiati, residuo delle situazioni perturbate che in questi giorni interesseranno soprattutto la Spagna.

DA NOTARE: gli annuvolamenti ostinati che seguiteranno a coinvolgere ad intermittenza il nord-ovest (avvezione mite su uno strato relativamente freddo presente in Valpadana), e le correnti di scirocco che addenseranno nubi sull'est della Sardegna con effetto stau e possibilità anche di qualche rovescio.

MITEZZA: le temperature risulteranno superiori alla media al centro-sud e soprattutto durante il fine settimana, potranno toccare valori anche superiori ai 27°C sulle isole e al sud. Valori più bassi al nord.

LUNGO TERMINE: sino a mercoledì 24 il tempo è destinato sostanzialmente a tenere, anche se una corrente d'aria umida ed instabile potrà intervenire all'estremo sud proprio tra martedì e mercoledì. Poi bisognerà guardare ad una massa d'aria fredda in discesa dal nord Europa e allo spostamento dei massimi pressori verso il Regno Unito. Entro giovedì 25 dunque il tempo potrebbe cambiare a partire dal nord, ma sarà assolutamente necessario aggiornarsi.

OGGI: nuvolaglia sul nord-ovest con locali piovaschi, segnatamente sulla Liguria e qualche occhiata di sole non esclusa, un po' di nuvolaglia anche sul nord-est, ma con maggiori schiarite. Locali situazioni nebbiose mattutine sulla bassa pianura orientale. Al centro qualche banco nuvoloso sulla Toscana, modeste velature, per il resto bel tempo. Tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna, specie sul settore orientale. Al sud bel tempo, salvo addensamenti mattutini sulle zone esposte ai venti di Scirocco. Venti deboli o moderati meridionali al centro-sud con prevalente componente sciroccale. Temperature in aumento al centro-sud e più lieve altrove.

DOMANI: ancora nuvolaglia su nord-ovest e Sardegna, con isolati piovaschi sull'est dell'isola, per il resto asciutto. Altrove bel tempo con cielo al massimo velato e clima molto mite. Ancora Scirocco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum