Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone si sdraia sull'Italia ma i temporali non ci lasceranno del tutto

Instabilità latente su alcune zone del Paese; non mancheranno comunque sole e caldo, specie nella seconda parte della prossima settimana. Attenzione però al week-end di metà mese...

Prima pagina - 7 Luglio 2018, ore 07.56

SITUAZIONE: l'alta pressione torna a prendere possesso della Penisola ma un flusso di correnti settentrionali in quota riuscirà ancora a produrre dei temporali qua e là su alcune zone del territorio nelle ore pomeridiane e serali.

CALDO: le correnti da nord smorzeranno leggermente la calura ma farà comunque caldo sull'insieme del territorio, specie sui versanti tirrenici e sulla Sardegna. Non mancheranno nel corso della prossima settimana punte di 34-35°C.

EVOLUZIONE: le correnti settentrionali in quota determineranno ancora qualche risvolto temporalesco all'inizio della prossima settimana, specie lungo le regioni adriatiche e le zone interne appenniniche, per il resto splenderà il sole e farà caldo.

ATTENZIONE: il modello americano insiste nel prevedere il passaggio di una saccatura temporalesca nel corso del fine settimana di metà mese al nord e poi di riflesso anche al centro e al sud con annesso moderato calo termico. In seguito l'alta pressione tornerebbe per un po' a comandare la scena.

NEL COMPLESSO: l'estate continua senza il contributo dell'anticiclone africano e con qualche nota instabile, che però non disturba più di tanto e consente di godersi la stagione. La metà del mese potrebbe dirci qualcosa di più sull'andamento della seconda fase. Non perdetevi gli aggiornamenti!

OGGI: in mattinata parziali addensamenti tra Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, altrove prevalenza di sole. Nel corso della giornata locali temporali su Appennino ligure, zone interne della Toscana e dell'Emilia, nel pomeriggio possibili focolai temporaleschi anche sul basso Tirreno tra Irpinia, Cilento, Calabria, ovest Lucania. Verso sera locali temporali su basso Veneto e Romagna. Temperature in aumento nei valori massimi al nord e in Sardegna, stazionarie altrove.

DOMANI: bel tempo ovunque ma ancora con qualche nota instabile lungo le Alpi e la dorsale appenninica associata a brevi rovesci temporaleschi pomeridiani, in grado localmente di spingersi a ridosso delle pianure, una certa nuvolaglia potrebbe originarsi al nord-ovest per l'inserimento di venti da est al suolo. Temperature senza grandi variazioni.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum