Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone si indebolisce: CAMBIAMENTI in vista!

Accentuazione graduale dell'instabilità sul nostro Paese, specie da giovedì, quando interverranno diversi temporali sulle zone interne del centro e sulla Sardegna. Venerdì transito della coda di un fronte freddo al nord con temporali, specie nel pomeriggio-sera e moderato calo termico. Attenzione ai giorni successivi...

Prima pagina - 7 Agosto 2018, ore 07.58

SITUAZIONE: l'estate e il caldo continueranno a fare notizia sino a venerdì ma presto lo faranno anche i temporali. Anzi, lo hanno già fatto, dopo gli eventi franosi che si sono registrati in Val Ferret e in Val Camonica nelle Alpi in seguito alle forti precipitazioni degli ultimi giorni. L'alta pressione viene incalzata da ovest: una saccatura avanza dalla Francia e davanti a sé favorirà dell'instabilità atmosferica.

TEMPORALI: oggi interesseranno ancora prevalentemente l'arco alpino e localmente anche le zone interne del centro e della Sardegna, ma tra mercoledì e giovedì si faranno strada in modo più netto sulle zone interne del centro, ancora sulla Sardegna e su tutta la fascia montana e pedemontana del nord.

EVOLUZIONE: venerdì il fronte freddo legato alla saccatura in movimento verso est dalla Francia raggiungerà il centro Europa e, con la sua coda, coinvolgerà anche l'arco alpino ed il nord-est portando con sé precipitazioni. Dietro ad esso aria sensibilmente più fresca riuscirà a sfondare a sud delle Alpi nella notte su sabato portando temporali anche forti sulla Valpadana e ridimensionando le temperature. Sarà il segnale di un cambiamento più importante che potrebbe intervenire nella settimana di Ferragosto.

FINE SETTIMANA: sabato residui rovesci interverranno sulle regioni di nord-est e le zone interne del centro, poi il tempo migliorerà. Domenica prevarrà il sole ma si avvicinerà la saccatura responsabile del peggioramento nella settimana di Ferragosto.

GUASTO: lunedì 13 peggioramento al nord con piogge e temporali per l'inserimento di una saccatura dalla Francia che martedì colpirà anche le regioni centrali e per Ferragosto estenderà la sua influenza alle restanti regioni del Paese, favorendo un generale calo delle temperature. La fase instabile e fresca dovrebbe durare almeno sino a venerdì 17 agosto, per poi lasciare spazio ad un miglioramento nei giorni successivi.

OGGI: in mattinata ancora nubi su alta Lombardia e Canton Ticino con locali rovesci, poi schiarite, per il resto soleggiato, salvo addensamenti in Sardegna. Nel pomeriggio rapida formazione di cumuli sulle zone interne ed appenniniche del centro con locali temporali, temporali anche sulle Alpi tra la Valle d'Aosta, l'alto Piemonte e le zone dolomitiche. In serata non si esclude qualche temporale anche sul catino padano, sia pure localmente. Temperature ancora elevate e caldo fastidioso nel pomeriggio.

DOMANI: accentuazione dell'instabilità sulla Sardegna (soprattutto tra la notte ed il mattino) e su tutte le zone interne del centro sino alla Campania e al Molise con situazioni temporalesche pomeridiane o tardo pomeridiane. Al nord temporali sulle Alpi durante il pomeriggio e la serata, più intensi su Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia ed Alto Adige. Per il resto bel tempo e ancora piuttosto caldo, afoso in Valpadana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum